CALTANISSETTA – Mercoledì 24 febbraio è la “Giornata mondiale della lettura ad alta voce”, “World Read Aloud Day” , nella quale in tutto il pianeta si leggerà ad alta voce, con iniziative che tendono a favorire negli studenti l’amore per il libro, attraverso la condivisione della lettura e delle storie. L’associazione LitWorld che ha lanciato l’iniziativa nel 2010 parte dal presupposto che dalla lettura e dalla narrazione di storie si può prendere le mosse per migliorare il mondo, attraverso la maggiore consapevolezza che viene dalla capacità di raccontarsi, di leggere e di ascoltarsi. L’iniziativa ad oggi coinvolge un milione di persone in 82 paesi del mondo.
Per questa manifestazione planetaria, che punta sul potere della parola e sulla volontà di creare comunità di lettori, si è organizzata una maratona centrata sulla ‘’Divina Commedia’’, che coinvolgerà la scuola dalle ore 8:30 alle ore 12:00. Le classi terze al piano terra leggeranno ‘’L’Inferno’’, le classi quarte al primo piano ‘’Il Purgatorio’’, le quinte al secondo piano ‘’Il Paradiso’’. Ad ogni studente saranno dedicati tre minuti, e ad ogni classe quattro canti .
La giornata è stata voluta dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone ed ideata ed organizzata dalla responsabile della straordinaria biblioteca della scuola professoressa Marcella Natale.
Chi volesse trascorrere qualche minuto con Dante, mescolandosi all’entusiasmo giovanile, è invitato a partecipare.