CALTANISSETTA. A fine mese il corpo della polizia municipale si arricchirà di due nuove unità. Arriveranno infatti da città del nord dove prestano attualmente servizio i “quadri intermedi” (ovvero due ufficiali) figure delle quali il corpo è carente.
Andranno ad affiancare il neo comandante-dirigente Diego Peruga costretto, come si dice in gergo, a far tutto da solo anche nella firma di semplici provvedimenti o ordinanze. I due ufficiali sono stati individuati attraverso una graduatoria per mobilità alla quale hanno partecipato in sette. Un concorso avviato da anni, dall’epoca della giunta Campisi, con in iter fra i più travagliati.
Quando sembrava al traguardo, lo scorso autunno, la commissione chiamata a valutare i titoli è stata costretta a fermarsi per richiedere documentazione integrativa ai partecipanti. Attualmente il corpo si compone di sessantadue vigili (quasi tutti ispettori) e di un comandante oltre a quattro impiegati amministrativi e a una squadra di tre operai ; non esiste la figura del vicecomandante.
Stefano Gallo – GdS.it