“Io non ci sto”: il duro attacco di Tony Maganuco all’assessore Castiglione sulla gestione delle risorse economiche da destinare ad eventi culturali

image​IO NON CI STO
Illustre Professoressa ed Assessore alla cultura Marina Castiglione.
Anche se non eletta dai cittadini, ricopre un ruolo che ha potere decisionale sul come spendere i soldi del suo capitolato.
Che lei investa circa 100.000 euro per un teatro di “nicchia” ,escluso qualche evento, non ho nulla di ridire, per carità.
Grandi nomi, bella sfida,ma anche tanti dubbi…
Ma sentendo quelle cifre, che lei si presenti con miseri 12,295 euro per la realizzazione del 25° Festival città di Caltanissetta, concorso Nazionale,della durata di quattro giorni, gemellato con Castrocaro, tra i primi quattro festival nazionali per giovani talenti e che negli ultimi tre anni(tralascio i precedenti ventidue, ci vorrebbe l’enciclopedia), ha in modo diretto o indiretto,accompagnato Paola Marotta al programma di Amici e Manuela Paruzzo(Miele) al prossimo Festival di Sanremo, tralasciando storia ,ospiti illustri, successi, indotto, lavoro, questo no.
Io non ci sto.
E che si presenti con “zero”( a fronte di un “umile” richiesta di 4.000 euro) per la realizzazione del quarto Premio alla cultura ed al giornalismo intitolato a Nuccia Grosso, manifestazione “fortemente” culturale,( ma con la C non con la K…), che coinvolge gli istituti del capoluogo e della provincia, con ragazzi che partecipano
ad un concorso giornalistico, che tratta temi della nostra città,con la possibilità di partecipare a degli stage presso le testate giornalistiche e di potersi confrontare con personaggi del calibro del Dottor Pulvirenti che ha sconfitto l’Ebola o di assistere ad un’intervista a Vittorio Sgarbi sulla cultura, od al Giudice Tona sulla Mafia. non dimenticando illustri presenze come Giorgio Mulè, direttore di Panorama,oltre la consegna di premi a chi si è distinto in attività, scritti ed articoli. Questo no.
Io non ci sto.
Non ci sto perchè in questi casi un assessore ,rispettoso delle manifestazioni rilevanti e storiche e delle professionalità locali, avrebbe semplicemente risolto il problema destinando alla rassegna teatrale settanta, ottanta mila euro( che sono comunque tanti) e destinando la restante somma di venti, trenta mila euro tra le varie manifestazioni storiche o importanti, che non sono solo le mie, mi preme precisare.
Non ci sto perchè il Sindaco Ruvolo ha fatto della tutela delle manifestazioni storiche un’arma di battaglia della sua campagna elettorale. i risultati parlano da soli: morto il concorso Bellini, morto il jazz, agonizzanti le altre.
Non ci sto perchè la “farsa” della mancanza di fondi è chiaro, riguardi esclusivamente alcune manifestazioni(non tutte..), di maggiore rilevanza della nostra città, oltre che alcune,(quasi tutte..) professionalità del settore.
Non ci sto perchè lo scorso anno, insieme ad altri colleghi, ci siamo cascati tutti con la storia della mancanza di fondi e per affiancare quest’amministrazione ci siamo sbracciati…. e pur con somme ridicole, abbiamo tenuto ad ottimi livelli tutti gli appuntamenti annuali .
Non ci sto perchè Lei ha chiesto sacrifici a noi operatori per poi sperperare senza alcun ritorno, migliaia e migliaia di euro .
Tralasciando lo scorso anno( per non dilungarmi troppo) ,vogliamo parlare del recente Natale? 40.000 euro!!!
Per lo più spesi in spettacoli di Nicchia mentre in giro non ho visto neanche un babbo Natale, e valicando i confini del centro storico, di natalizio non c’era nulla.
O del concerto dei Tinturia? E qui volevo farle i complimenti …
Lei ha il vanto di essere il primo assessore in Italia a chiamare “direttamente” le produzioni,inconsapevole del fatto che le stesse, quando chiamano gli enti pubblici, raddoppiano i costi. Che si dimezzano se chiama, invece, un operatore del settore, che ovviamente conosce i prezzi del mercato. 6.000 euro buttati al vento.
Qui mi fermo, poichè in tal senso, ho inviato una missiva alla quinta commissione consiliare comunale chiedendo udienza, che spero mi sia concessa .
Mi sento in dovere di mettere al corrente gli organi istituzionali di controllo e tutela, del chiaro tentativo di mortificare gli operatori del settore e di annientare le manifestazioni storiche e rilevanti.
Io non ci sto!!
Ma badi bene…il “non ci sto” non è una resa.
Per quel che mi riguarda , non gliela do vinta. Realizzerò comunque entrambe le manifestazioni, perchè lei è di passaggio, cara professoressa. Io resto.
E, non mi va di ricominciare da capo! Le manifestazioni ballerine non hanno mai fatto strada…
Il solo rischio è lo slittamento, stia serena.
Sto chiedendo soccorso a tutte le forze politiche ed istituzionali, sponsor privati per racimolare le somme necessarie per le nozze d’argento del Festival città di Caltanissetta e per il memorial Nuccia Grosso ,che lei in modo ingrato e poco rispettoso , visto il minimo supporto richiesto, nega. E ringrazio in tal senso qualche suo collega della giunta, che si sta prodigando per trovare una soluzione al problema.
Per chiudere, un suggerimento.
Che Lei, rispetto agli umili 4.000 euro richiesti per il memorial Nuccia Grosso dia il diniego, è libera di farlo.
Ma che la motivazione sia: ” Il memorial Nuccia Grosso non rientra nelle mie corde culturali”, la dice lunga sul suo concetto di cultura, sul rispetto della storia e della memoria di personaggi, non più tra noi, cha la cultura, l’hanno fatta sul serio.
E senza disporre di uno stipendio e di centomila euro..
Le auguro Buon lavoro.
​​​​​​​​​Tony Maganuco

View Comments

  • No. Non sono d'accordo con Toni Maganuco.
    L'assessora Castiglione (mi adeguo ai dettami della presidenta Boldrina) ha fatto benissimo, del resto, molto coraggiosamente...è Lei che ci mette la faccia.
    Una scommessa che portasse una ventata di sano inciampo e che rompesse con l'untuoso trascinamento di ricalcanti celebrazioni emulative di esibizioni - "fratelli maggiori" ancorchè squallide, ripetitive e già autoimitanti che hanno il pregio unico (nel senso di solo) e miracoloeconomichesco di..."spuntare in televisione", ci voleva come il pane.
    Non mi si ricordi, per favore, quello Sgarbi. Che nel "memorial" dello scorso anno ha perfettamente fatto intendere di essere venuto per esclusiva volontà e gradimento dello sponsor (a spese dei contribuenti) quasi unico della manifestazione e cioè l'ineffabile Camera di Commercio (nel senso di commercio) e con lo scopo unico di definirne "eroe senza macchia" (nel senso di paladino indomito) il suo presidente (cioè il participio presente del verbo montare, allora colpito dall'untuta della calunnia), nell'unico posto d'Italia dove non c'è bisogno poichè tutti ne conoscono bene le mitiche gesta, e di definire addirittura "poeta" (nel senso di poeta) crocetta (non nel senso di piccola croce). Poi, per finire ha consegnato una capretta da presepe al Sindaco di Caltanissetta epitetandolo, in chiaro, di capra autentica <, cosa che potrebbe equivalere a dare della capra ignorante a tutti i cittadini o per lo meno a buona parte di essi. A di la della giustezza di tale teatrale e "natalizia" promulgazione, e della insolenza non castigata nè repressa come si doveva, anzi applaudita (non per dovere di ospitalità ma perchè non compresa), sono ormai stanco di queste esibizioni giullaresche e appiccicaticce come i piani quinquennali e le caramelle di sovietica memoria. Ci vuole aria nuova e l'assessora Castiglione l'ha portata. E non è vero che non è stata votata, l'abbiamo votata tutti entusiasticamente (qualcuno con più entusiasmo di altri) poichè tutti abbiamo entusisticamente (qualcuno con più entusismo di altri) votato il dott. Ruvolo che veva a suo tempo provveduto a notificare la sua squadra. Potrà venire qualche raffreddore per questa aria nuova, ma l'abbiamo votata...anche qualche polmonite, ma l'abbiamo votata...
    Circa ildirettore articsticole caramelle de

  • Qui si fa cultura con la Q maiuscola... mikakotiche.. mi ricorda lontanamente il Rosso festival.. roba x pochi... molto pochi. quasi nessuno!!

  • TONY questa città non si merita proprio NULLA.
    Ti faccio comunque i complimenti per la tua tenacia ed un augurio per andare avanti nonostante queste persone facciano di tutto per far morire la città.
    Il teatro è roba da RICCHi ...e solo pochissime persone si possono permettere di seguire.
    Magicamente i soldi Spuntano ....per i soliti raccomandati ....

  • Bravo Tony, siamo vicini per la esposizione dei fatti. Non ci si può permettere di ignorare delle manifestazioni create nella nostra Città senza una dovuta considerazione della negatività che crea. Siamo disponibili a darti man forte affinché si continua a realizzare un evento decennale.

  • Sull'illustrissima avrei anche da obbiettare viste le modalità di assunzione nelle università... poi su tutto il resto caro Tony te la devi prendere con i consiglieri perché ricorda che i bilanci li votano loro, compreso quello di previsione che viste le copiose sedute di commissione dovrebbe già essere stato approvato per statuto. Così i consiglieri le avrebbero, e posso ancora farlo, bocciarle tutto. Tu lo sai meglio di me che il vero potere decisionale è nelle mani dei consiglieri, ma gli attuali in gran parte per incapacità e connivenza, pensano solo ad inanellare gettoni e poi Buona notte al secchio!!!

  • Il memorial Nuccia Grosso non rientra nelle SUE corde culturali.
    La Signora ASSESSORA cha ha fatto pure il VICE SINDACO senza neanche essere stata eletta, ingnora che LE CORDE sono quella della CITTA' e non le SUE.
    Siamo in mano a NESSUNO.
    ARROGANTI E PRESUNTUOSI

  • Vorrei sapere chi è depositario del concetto di cultura, chi stabilisce cosa è cultura e cosa no. In questa città sembra che ciò che attira pochi spettatori, poche menti illuminate sia cultura, al contrario ciò che raduna grandi masse non è cultura. Bravo Tony. Dobbiamo svegliarci noi e svegliare questi signori e riportarli sulla terra ferma.

  • Complimenti era ora che qualcuno lo dicesse chiaramente alla professoressa Castiglione.Bravo Tony.Tutti gli operatori dovrebbero fare come te.Il sindaco Ruvolo non poteva fare errore più grande a nominarla assessore

  • semplicemente vergognoso. solo 2 parole: fallimentare e miope, questo merita questo assessore e l'amministrazione di questa città. BASTA. tony siamo con te.

Condividi