Gela, il sindaco esprime soddisfazione per la revoca dell’applicazione extra-distrettuale dell’unico giudice monocratico del Tribunale

comune di gelaGELA – “Oggi è una giornata importante per Gela. Con il provvedimento del Consiglio Superiore della Magistratura che mantiene nel nostro tribunale l’unico giudice che, nella fase dibattimentale, può trattare procedimenti penali che provengono dall’udienza preliminare, la città conserva una garanzia per il diritto”. Lo ha detto il sindaco Domenico Messinese, commentando la revoca dell’applicazione extradistrettuale al Tribunale di Catania dell’unico giudice monocratico del Tribunale gelese disposto dallo stesso Csm, lo scorso mese di dicembre.
“Un pericolo scongiurato – ha continuato il primo cittadino – per un territorio di frontiera come il nostro e per centinaia di procedimenti penali, in tema di ambiente e lavoro, in attesa di giustizia. Rivolgo un sentimento di immensa gratitudine alla sensibilità mostrata dal Csm, e ai presidenti della Corte d’Appello di Caltanissetta e del Tribunale di Gela che hanno sollevato quello che sarebbe stato un enorme danno per la nostra macchina giudiziaria. Continueremo comunque a vigilare e ad operare – ha concluso Messinese – affinché non venga trascurata la sede del distretto giudiziario maggiormente compromessa dalla carenza d’organico”.

Condividi