Dalle ore 17:00, sempre in Aula Magna, un momento di riflessione su Il linguaggio della scienza, in cui docenti di materie letterarie e di materie scientifiche dialogheranno per mostrare i legami che esistono da sempre fra il mondo della fisica, della chimica, della biologia e le discipline umanistiche.
Dalle ore 17:30 si svolgeranno le attività laboratoriali, nelle quali si alterneranno attività ludiche (il Karaoke in lingua greca) ad esperienze legate alle lingue contemporanee (tedesco e spagnolo). Nello spazio dedicato al latino si potrà apprezzare la costruzione del magazine “Quis?”, un accattivante giornale con tutte le curiosità sul mondo antico; nell’aula informatica si potrà godere della visione dei lavori creati dagli studenti del classico e del linguistico che quest’anno hanno affrontato lo studio della storia dell’arte in lingua inglese, realizzando la pubblicazione “Art News” ; docenti di greco e filosofia condurranno gli ospiti verso “Il coraggio della domanda”, un laboratorio nel quale la filosofia del mondo antico assumerà una veste fresca e attuale per le nuove generazioni.
Uno spazio sarà riservato anche al laboratorio di latino e greco, al laboratorio teatrale e al laboratorio linguistico. Sarà infine inaugurata la nuova sala di danza con una performance degli studenti del Coreutico.
Per chi volesse, il personale di segreteria sarà a disposizione per offrire supporto per le iscrizioni e si potrà richiedere di partecipare un giorno a tutte le attività della scuola da studente liceale, assistendo alle nostre lezioni e frequentando i nostri laboratori. L’attività, avviata già dal mese di Dicembre, ha riscosso un grande successo e si è rivelata fruttuosa per orientare chi era indeciso.
Invitiamo i giovani studenti ad accogliere le proposte della scuola, a sperimentare i nostri spazi di conoscenza, per una scelta più consapevole che porti al successo, qualunque sia il futuro sognato.
La formazione liceale è completa e spalanca le porte a qualsiasi progetto di vita, offrendo metodo, competenza, capacità di riflettere, di progettare e di muoversi nella contemporaneità.