Salute

Caltanissetta, liceo classico “R. Settimo”: mostra fotografica in onore di Angelo Pietri. In programma molte altre iniziative culturali

Redazione

Caltanissetta, liceo classico “R. Settimo”: mostra fotografica in onore di Angelo Pietri. In programma molte altre iniziative culturali

Gio, 21/01/2016 - 10:20

Condividi su:

coreuticoCALTANISSETTA – Un grande evento che riguarda la danza al Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo”, il primo nel nostro territorio: il 25 gennaio alle ore 11:30 verrà inaugurata una mostra fotografica in onore del maestro coreografo e danzatore Angelo Pietri, introdotta da una conferenza in Aula Magna e da una lezione di Tecnica Classica nella quale si illustrerà la tecnica del maestro per danzatori professionisti. Sono previsti interventi della Dirigente della scuola, Irene Cinzia Maria Collerone e della prof.ssa Antonella Bruno, docente di Tecnica Classica.

Il 26 gennaio alle ore 11:30 si terrà una conferenza dal titolo “Letteratura, Musica, Arte e Danza Contemporanea” alla quale interverranno il prof. Antonio La Rocca, docente di lettere, la prof.ssa Grazia Zaffuto, docente di musica per la danza, la prof.ssa Nadia Rizzo, docente di storia dell’arte, la prof.ssa Maria Grazia Finocchiaro, docente di tecnica della danza contemporanea.

Il 28 gennaio, sempre alle 11:30, si terrà una conferenza su “La rivoluzione estetica di Balanchine e la sua attività in seno al New York City Ballet” tenuta dal dott. Emanuele Burrafato, danzatore e scrittore. Nel pomeriggio, con il dott. Burrafato, ci si sposterà in sala danza per due lezioni di tecnica classica con presentazione di nozioni balanchiniane  dalle ore 15:30 alle ore 17:00 e dalle 17:00 alle 18:30.

Infine il 30 gennaio sarà inaugurata la sala di danza del Liceo Coreutico, sita nei locali a pianterreno della scuola, con proiezioni di video ed esibizioni degli alunni della I e II classe. Madrina dell’inaugurazione sarà la Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone.

Un evento dedicato a chi ama la danza o è curioso di conoscere tecniche e personaggi. I nostri spazi saranno aperti a tutta la cittadinanza, per far conoscere la nostra realtà ancora giovane e comunicare l’entusiasmo e la passione che animano i nostri studenti, protagonisti dell’organizzazione e desiderosi di vivere questo momento di confronto e di approfondimento.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)