CALTANISSETTA – Gli spettacoli natalizi sono costati ai nisseni quasi 40mila euro. Di seguito le determinazioni dirigenziali, pubblicate sul sito del comune, che specificano le spese sostenute dall’Amministrazione per i singoli eventi; da tenere conto che dalla cifra sopracitata rimangono fuori i costi delle luminarie cittadine e di altre manifestazioni svoltesi nel capoluogo nisseno alle quali il Comune ha partecipato ma che non rientravano tra gli “Eventi” natalizi.
Iniziamo con la prima determinazione dirigenziale n.346 del 14 dicembre 1176dir Spese tipografiche con la quale si sono impegnati 2.800 euro per le spese tipografiche inerenti le manifestazioni natalizie. Il servizio ed il relativo compenso è andato alla Tipografia Profita, di Salvatore Profita, che è risultata aggiudicataria a seguito di gara esperita dagli Uffici tra le Ditte regolarmente iscritte all’Albo Comunale.
Poi è stata la volta dirigenziale n.352 del 17 dicembre da 4.700 euro 1194dir siae e Pro Loco, così suddivisi: 2.700 per adempimenti SIAE per eventi natale 2015, da parte della Pro Loco sul capitolo 4857, e 2.000,00 sul capitolo 2516 – bilancio 2015 – a titolo di rimborso spese, per adempimenti logistici.
Il 21 dicembre, quindi ad appena 4 giorni del natale, ecco la determinazione dirigenziale n.360 da 5.950 euro 1222dir natale I per la prima tranche degli eventi natalizi. Il suddetto atto amministrativo riporta la specificazione che “CHE, considerate le istanze pervenute, con direttiva assessoriale prot. n. 87688 del 30/11/2015, è stato formulato il programma degli eventi del Natale 2015 optando per varietipologie di iniziative, per adulti e bambini, di natura teatrale, musicale, culturale e religiosa animando il centro storico della Città; CHE tra le varie richieste accolte dall’Assessorato, si rende, intanto, necessario provvedere ai primi eventi in ravvicinata scadenza, acquisendo come da direttiva, gli spettacoli con le prestazioni tecnico – artistiche che questi comportano, in particolare”:
- ssa Contino R. Calogera per l’organizzazione e la regia del Progetto Primo Cineforum di Natale dal 20 al 23/12/2015, presso l’ex Scuola L. Capuana di via Re D’Italia – € 1.200,00 omnia;
- cantante Giorgia Anzalone, in occasione della decima edizione della Sacra della Ricotta del 19/12/2015 organizzata per le festività natalizie dalla Chiesa Santa Rosalia – € 500,00 omnia esente da SIAE;
- Associazione Culturale SEICORDE, via A. Moro, 21, San Cataldo, per l’acquisto degli spettacoli di cui al preambolo nell’ambito della rassegna concertistica “Natale tra note” – € 3.000,00 omnia;
- Giovanni Luca Volo, via Cardinale Dusmet, 46, Cl per il servizio natalizio Il Calesse di Babbo Natale – € 1.250,00 omnia.
Nello stesso giorno, il 21 dicembre, agli atti anche la determinazione dirigenziale n.362, sempre inerente alle spese degli eventi natalizi, questa volta di ben 15.213,50 1224dir natale II a:
- PRIMA QUINTA s.a.s.di Rapè Aldo & C., con sede legale in viale XX Settembre n.50-95128 Catania per un costo per 4 spettacoli, di € 5.500,00 di cui € 500,00 per Siae– richiesta dell’istante prot. n.61896/2015;
- Associazione Centro Siciliano di Cultura Popolare “I Caminanti”, con sede legale in via Flora 12, Enna, , per lo spettacolo“Pasacalles musicanti di strada ad un costo di € 423,50 compreso iva – richiesta dell’istante prot.n.84789/2015;
- ditta Warner Stars Animation,di Alessandra Miccichè, agenzia di animazione e spettacolo di p.zza Garibaldi, n.13 Cl – per lo spettacolo di animazione per bambini al costo dell’offerta è di € 1.250,00 compreso iva; richiesta dell’istante prot.n.79578/2015;
- “La Quarta Luna”, spettacolo musicale del costo complessivo di €1.740,00 compreso iva, che sarà realizzato da: 1)Vincent Butter (Andrea Pulcini) per un cachet di € 360,00 omnia; 2) Miele (Manuela Paruzzo) per un cachet di € 360,00 omnia; 3) The Roost (Valerio Mirabella) per un cachet di € 250,00 omnia e Colapesce rappresentato dalla 4) DNA Concerti di Andrea Armellin per un cachet di € 770,00 omnia;
- Associazione Teatro Stabile Nisseno , in persona di Giuseppe Speciale per la rassegna teatrale “Il Margheritino” per un cachet di € 6.000,00 euro
- Maestro Randazzo per il ”Laboratorio di coralità” per un cachet di €300,00 omnia alla sala parchet del Centro“M.Abbate”;
A parte, con determina n. 369 del 24 dicembre, viene inoltre fornito un supporto di 5.177,10 1260dir (1) Rondò Siciliano euro per il concerto dei Rondò Siciliano che si è svolto nel capoluogo nisseno il 27 dicembre. Somma impegnata a favore di Fabio Palmeri comprendendo la somma impegnata anche le spese del service audio luci (€ 2.021,25 omnia per la performance artistica ed € 1.134,60 omnia per il service compreso maschere, di cui l’artista organizzatore dell’evento produrrà fattura intestata allo stesso; e Michele Caruana (€ 2.021,25 omnia per la performance artistica).
Tutte queste manifestazioni necessitavano di un service individuato, attraverso regolare gara, con determinazione del 21 dicembre n.361, compenso di 2.280 euro 1223dir Natale III: la ditta “M.T. Service” di Marco Tumminelli per € 2.280,00 (esente da iva ai sensi dell’art.1 commi 54-89, Legge n.190/2014)”.