CALTANISSETTA – Necessario prima chiarire che ciò che vi stiamo per raccontare è tutto vero, certificato, pubblico, ufficiale, con tanto di pubblicazione sul sito del Comune di Caltanissetta. Complicato, per l’emozione e l’incredulità che ci pervade, imbrigliare in uno scritto la kafkiana vicenda.
Venerdì 15 gennaio presso la sala espositiva di Palazzo Moncada, l’estrazione dei nomi dei vincitori del concorso “Taste, Selfie & Win Sicily”, l’iniziativa che era stata promossa dall’Amministrazione comunale in occasione dell’esposizione della Vara “Ultima Cena” all’Expo 2015 di Milano.
Qui la prima nota. Chi volesse avere la gioia e il piacere di andare a controllare la relativa pagina facebook del concorso, nella quale confluiscono peraltro più iniziative e dunque non è monotematica, noterà l’iperbolica cifra di 764 mi piace che se dovesse essere confrontati ai fantasmagorici numeri delle “migliaia” di visitatori che videro il gruppo Sacro sembra un po’ “esigua”. Chi vuole può anche contare i selfie, esclusi addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni, sono 151. Invitiamo i più pignoli a rileggere certi comunicati in cui, ai tempi di quella mitica settimana dell’Ultima Cena all’Expo, si romanzò di moltitudini gioiose di turisti in posa per i selfie: 151.
Questo è solo un assaggio. Perché scorrendo l’elenco dei vincitori del soggiorno per la Settimana Santa (da martedì a sabato), veniamo tramortiti dalle generalità, del terzo aggiudicatario del premio: concorrente cinese!
Ipotizziamo possa trattarsi di una nostra visione, rileggiamo: è corretto, c’è scritto concorrente cinese! Ma di cosa si tratta? Non può essere?!?!?! Non in un atto ufficiale, non in un sorteggio con rappresentanti dell’Amministrazione nissena. Ci fiondiamo sulla suddetta pagina facebook del concorso per cercare di svelare il mistero del “concorrente cinese”.
Lì il primo brivido. Come dimostra la foto il sorteggio è stato regolarmente effettuato con dei foglietti piegati all’interno di un vaso di cristallo; ipotizziamo che in ognuno dei fogli fossero scritte le generalità o comunque dei codici identificativi dei concorrenti. Quindi deduciamo che chi ha effettuato il sorteggio, abbia inserito la mano nell’urna, estratto il prezioso manoscritto e con voce giuliva, sentenziato: il terzo premio è per ….il concorrente cinese e non viene difficile credere che sia anche scattato l’applauso. Quindi dobbiamo anche supporre che nel preparare tali elementi per il sorteggio qualcuno abbia vergato…concorrente cinese!
Ormai siamo eccitati, dobbiamo scoprire chi si nasconda dietro il concorrente cinese . Andiamo a scoprire il link del selfie dell’ormai mitico cinese, la visione di ciò che si dischiude ai nostri occhi, ci porta ad un passo dall’arresto cardiaco.
Probabilmente lo hanno ribattezzato cinese perché non sono riusciti a tradurre il nome.
Perché leggendo, si fa per dire, non sappiamo se effettivamente sia cinese, coreano, giapponese, etc. etc. etc. Ovviamente tra autori del concorso ed Amministrazione, forse partendo dal presupposto…”va bè tanto sono tutti uguali”, hanno scritto concorrente cinese. Ma non è ancora finita, perché la conversazione che si svolge tra il leggendario “concorrente cinese” e “il concorso”, è degno della mitica lettera di Totò e Peppino alla “Malafemmina”. Non togliamo ed aggiungiamo niente si limitiamo ad un mero copia ed incolla di ciò che è immortalato dalla leggendaria foto.
Taste&Win Buongiorno, grazie per aver partecipato all’evento a premi “Taste & Win”.
Metta mi piace sulla pagina e condivida i contenuti, la terremo informata sugli sviluppi del concorso. Invii i suoi dati (tramite messaggio privato) per poter essere contattata in caso si vincita. (1 novembre 2015, ore 9.52)
小宇 與美女窗前晚餐 (1 novembre 2015, alle ore 10.28)
Taste&Win Complimenti la sua foto è stata estratta nel sorteggio del 15 gennaio. ci contatti per organizzare il viaggio. (venerdì 15 gennaio 2015)
Taste&Win 恭維她的照片已被提取在1月15日的抽獎。與我們聯繫,安排行程。
Gōngwéi tā de zhàopiàn yǐ bèi tíqǔ zài 1 yuè 15 rì de chōujiǎng. Yǔ wǒmen liánxì, ānpái háng chéng. (venerdì 15 gennaio)
IL Concorrente cinese…ad ora, non ha ancora risposto!
Ormai siamo quasi in fase delirio. Poi il colpo di grazia. In calce al comunicato ufficiale, notiamo la seguente nota: i nominativi dei vincitori del concorso sono gli pseudonimi che questi utilizzano nei propri profili Facebook.
Ci scusiamo con i nostri lettori per l’apparente confusione che ha pervaso il racconto della vicenda, ma siamo rimasti travolti dalle emozioni, dal surreale: comunque ormai siamo consapevoli che un …concorrente cinese è per sempre!