Caltanissetta. Commercianti del centro storico dal Prefetto: “Abolire la Ztl”

Centro storico prefettura Caltanissetta commerciantiCALTANISSETTA – Faccia a faccia in prefettura a Caltanissetta questa mattina tra i commercianti del centro storico riuniti in un comitato spontaneo che hanno incontrato il capo di gabinetto Elisa Borbone al quale hanno chiesto di intercedere con l’Amministrazione comunale sulla tematica della viabilità e della zona a traffico limitato.
Una delegazione di esercenti – tra i quali Alessandro Millaci e Vincenzo D’Oca e il presidente di Confcommercio Caltanissetta, Massimo Mancuso in rappresentanza di alcuni negozianti iscritti all’associazione di categoria – ha esposto i tantissimi disagi che la Ztl ha comportato nel centro storico, causando un calo delle vendite a diverse attività. In un documento, il comitato ha sintetizzato sette richieste, accusando anche il sindaco di aver rotto il dialogo sulla scottante problematica.
I commercianti sono contrari alla zona a traffico limitato e chiedono di abolire l’isola pedonale di corso Umberto nel tratto tra Palazzo del Carmine alla chiesa del Collegio e la “conseguente riapertura alla viabilità veicolare, in considerazione che in questo tratto di strada esistono spazi per i pedoni che misurano oltre i cinque metri di larghezza. Abolizione dell’area pedonale permanente dinanzi la Cattedrale e conseguentemente apertura alla viabilità veicolare, in considerazione che in questo tratto di strada esistono spazi per i pedoni che misurano oltre i cinque metri di larghezza”.
Terza richiesta riguarda l’attivazione della “Ztl dalle ore 18 alle ore 20 solamente nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra il piccolo semaforo di recente collocazione e lo storico bar Shaker ormai chiuso”. La quarta proposta è di aprire alle auto il tratto di strada tra piazza Garibaldi-Corso Vittorio Emanuele fino alla Badia, inoltre rimuovere i divieti di sosta in via Camillo Genovese all’ex pescheria, e ancora ripristinare gli originari sensi di marcia in via Paolo Emiliani Giudici, via Mauro Tumminelli e via Roma. Ultima richiesta dei commercianti è di registrare la via Palermo come isola pedonale permanente.

View Comments

  • Oggi ho visto il servizio su tcs, non ricordo di avere mai visto in quarant'anni un Sindaco dare le spalle ai propri concittadini in un modo così scortese, arrogante e di presunta superiorità. Una scena che fa rabbia e che fa venir fuori il vero carattere di chi dovrebbe avere sempre una buona parola, un dialogo diretto e comprensivo di tutte quelle che sono le esigenze dei cittadini... anche dicendo no se necessario... ma scappare in quel modo. Sempre più voto zero!!!

  • Ottimo! Sempre meglio! Torniamo indietro di trent'anni e riaprono al parcheggio tutta la zona. Se tolgono l'isola, già la Ztl è una vergogna, torno a non mettere nuovamente piede in centro storico. Che tristezza, come siamo lontani dal mondo!

Condividi