CALTANISSETTA – Indubbiamente è ormai un testa a a testa tra il pluri-celebrato successo cinematografico di Checco Zalone “Quo vado?” e il lungometraggio “virtuale” dall’Amministrazione “Caltanissetta e la Ztl in centro storico”: la “fissità” del posto fisso statale dell’effervescente comico pugliese contro la “fissità” della Ztl nel capoluogo nisseno. Non è trascorsa neanche una settimana dall’istituzione della famigerata Ztl in Centro storico, avvenuta lunedì 11 gennaio, che si è già deciso per un rapido, parziale dietro-front. E mentre tacciono quei lungimiranti pensatori che premevano per la riapertura al traffico di Corso Vittorio Emanuele, probabilmente consapevoli di aver portato avanti un’idea bislacca, il sindaco Ruvolo con un post su facebook di venerdì pomeriggio, 15 gennaio, ci ha illuminato, informandoci che “è possibile raggiungere la zona Badia anche da via Redentore e via Cardinale Nava. È stata sospesa la ztl nei tratti di via Pugliese Giannone (la strada accanto la Cattedrale) che immette direttamente in piazza Garibaldi ed anche in Corso Vittorio Emanuele fino alla Badia allo scopo di alleggerire il traffico su via Paolo Emiliani Giudici”.
To be continued……
View Comments
Non avendo preso nessun preciso impegno in campagna elettorale soprattutto in merito alla circolazione per aggraziarsi le simpatie e i voti dei commercianti, era normale che scoppiasse questo pandemonio. L'impegno l'Esimio non l'ha preso per questa ragione ma ovviamente anche perchè non ne capiva nulla, perchè non aveva traccia nel programma e perchè forse si fidava di qualche esperto. Ora va a tentoni tirato dal maglione da questo o da quello e suggerito da quei geni che lo sostengono, parti politiche e non.
Non hanno titolo di lamentarsi quelli che non lo hanno scelto perchè non sono andati a votare, sono patetici quelli che lo hanno sostenuto ma che ora si accorgono che siamo in mano ad un incapace. Perchè forse prima non lo sapevano? Restiamo pochissimi ad avere titolo per lagnarci ma forse siamo quelli più corretti e coerenti, quelli che hanno sostenuto un candidato sindaco che sulla mobilità aveva le idee molto chiare. Andate a leggere il suo programma e avrete la prova della scelta scellerata che avete operato.
due parole per descrivere la vicenza "politicamente incompetente".
Vorrei evidenziare alla redazione che non comprendo l'attacco a chi ha premuto per la riapertura di c.so Vittorio emanulele , che finalmente è avvenuta (!!!!) , visto che essendo io tra questi non ho allo stesso tempo mai premuto per la chiusura di piazza Garibaldi , questa sia bislacca . Ma il problema della città di Caltanissetta è proprio sempre questo, non sapere mai individuare con certezza le responsabilità. Ed infatti non comprendo perché i residenti e commercianti della Badia dovrebbero avere più ragione di quelli di corso Vittorio emanulele che da mesi patiscono il deserto che ora patiscono loro da soli 5 giorni. Quindi invece di alimentare le solite guerre dei poveri, e non solo di tasca, ma molto più di cultura, educazione, etc etc, dite con estrema chiarezza che chiudere piazza Garibaldi senza prima prevedere disagi e prevenirli, è stata UNA CACATA PAZZESCA di una amministrazione che da sempre è allo sbando più totale perché vittima della sua totale incompetenza.
Questa città non può essere ostaggio dei commercianti! Vanno trovate soluzioni condivise ma nessuno può imporre nulla. Nel programma di Ruvolo, e anche per questo è stato eletto, c'è la chiusura del "centro storico" e per rispetto a chi lo ha votato deve mantenere questo impegno.
Ora nei video che girano sul web si sentono i commercianti nella loro continua lamentela, ma è da più di un decennio che si lamentano. Il centro, finalmente, è chiuso al traffico da circa un anno! La loro crisi non è determinata dalla chiusura al traffico del centro ma, purtroppo, da una congiuntura che è nazionale.
Per quanto mi riguarda se il centro non torna come una settimana fa, magari iniziando la chiusura da c.so vitt.emanuele all'incrocio con via B. Gaetani, non acquisterò più nulla in centro al massimo andrò al cinema.
Sig. Risiko, ricordi che ogni attività commerciale in centro storico che chiude è una grossa perdita per l'immagine e l'economia della città, per ma lei queste cose non le può mai capire, quindi costi quello che costi le piace il centro chiuso, per poi magari fare i suoi acquisti nelle zone periferiche della città o nei centri commerciali, perchè sicuramente caro sig. Risiko le verrà più comodo parcheggiare il suo mezzo altrove, non certo nelle strade chiuse al traffico. Allora mi faccia il piacere di andare al cinema, come giustamente dice il sig. Marcello. Magari si porti pure il sig. Ruvolo che le farà buona compagnia. Sicuramente avete molti punti in comune e avete di che parlare. Ma solo chiacchiere potete fare, non fatti concreti e cose importanti per la valorizzazione e il mantenimento del tessuto economico della nostra città. Questo è quello che vi dovrebbe stare più a cuore, altro che la chiusura "forzata e condannata" del centro storico !!
Se mi da il suo IBAN le mando i soldi per i biglietti del cinema per un anno!!!!! E se mi da l'indirizzo le allego una mappa per raggiungerlo perché non so se si è accorto che non è più facile raggiungere l'ingresso di uno dei due cinema della città ...
Per quanto riguarda cos'è giusto relativamente agli elettori di Ruvolo , le ricordo che un sindaco lo è di tutti e non solo di chi lo ha votato e ciò magari serve a non fargli fare cazzate allucinanti. Un palazzo si costruisce dalle fondamenta e , nel nostro caso, la chiusura del centro storico è l'ultimo piano di un palazzo che però non ha fondamenta e quindi è destinato a crollare , come sta crollando.
L'amministrazione Ruvolo è quanto di peggio ci poteva capitare, ha ucciso definitivamente le speranze, perde milioni di euro di finanziamenti all'anno su progetti già approvati, la città è la più sporca degli ultimi 20 anni, gli uffici comunali sono nel più completo sbando ingabbiati tra faide interne di potere, il comune è In mano a due persone che manipolano il sindaco, due persone della quali una è in servizio e una è in pensione da due anni. potrei continuare all'infinito , ma penso possa bastare.
Se tutti la dovessero pensare come lei, auguriamoci che Donald Tramp non vinca le elezioni in America , perché pensandola come lei rischiamo la terza guerra mondiale!!!!
La prego vada al cinema!!!!!
Che la giunta Ruvolo stia deludendo un'intera comunità è assodato, qui si sta dibattendo sulla chiusura al traffico del cosiddetto centro storico e allora ritengo che ognuno esprima le sue legittime opinioni. Una cosa è inaccettabile: che una categoria possa ritenersi "proprietaria" di una parte della città solo perché in quella zona fa reddito. Probabilmente Ella è fra i tanti che quando esce da Cl e si trova in altre città ne ammira la pulizia, il passeggio senza macchine per poi tornare nella Sua città e incazzarsi perché si cerca d chiudere al traffico il centro...
Per quanto riguarda il mio andare al cinema lo farò anche stasera posteggiando la macchina nei posteggi a pagamento e a piedi andrò a vedere il film che mi va di vedere, ma lei non può farlo: aspetta che al cinema si possa entrare con l'auto.
Penso che Risiko rispondesse a me.
Ed in effetti ha ragione, sono proprio tra quelli che quando va fuori si accorge di queste cose, e di tante altre, però, Io non ho scritto che sono contrario alla pedonalizzazione del centro, io ho scritto che chiudere il centro è come costruire l'ultimo piano di un palazzo che si inizia a costruire dalle fondamenta , che è cosa ben diversa!!! Io ci abito in centro e le devo dire che è un disagio giornaliero del quale nessuno si preoccupa e tanto meno lo fa questa amministrazione. Prima di pedonalizzare una zona si mettono in atto iniziative volte, proprio, ad alleviare disagi , in primis a chi ci vive, dopo a chi ci lavora e poi ancora a chi ne fruisce come cittadino per i suoi acquisti o per lavoro. E mi spiego meglio: piano traffico studiato da esperti e non da presunti tali, (i veri esperti costano perché qua non ne abbiamo e non basta avere lavorato alla motorizzazione per essere esperti in piani traffico);
Individuazione di tutte le aree possibili per la creazione di parcheggi prossimi al perimetro del centro storico e sistemazione di quelli esistenti ( non so se lei ha mai parcheggiato in p.zza Marconi....non si vedono più le strisce blu a terra, non è segnalata l'entrata e l'uscita è quindi ognuno entra dal punto di acceso che vuole .....creando spesso ingorghi pazzeschi; la sera, poi, è il paradiso dei cretini che spesso parcheggiano in modo da chiudere gli accessi lasciando il parcheggio semi vuoto ma non accessibile sia perché le strisce a terra non si vedono e sia perché la gente è proprio maleducata. Basterebbe poco per rimediare , ma tanto a chi importa....;
regolamentazione parcheggi con agevolazioni per i residenti ( si vada a leggere a tal proposito le norme civili che normano la nuova ZTL di palermo) ; Programmazione servizi pubblici per trasporto in centro con corse continue , regolari da punti precisi della città.
Ci sarebbe tanto ma tanto altro ma già se lei è attento bastano queste poche cose che le ho scritto per comprendere che siamo ancora agli sbancamenti .....figurarsi le fondamenta...
Per quel che attiene invece le attenzioni verso i residenti ed i commercianti, devo dirle che la sensibilità , verso i primi sopratutto, è pari a zero. Le faccio alcuni esempi: il centro è il salotto della città e quindi non ci possono essere cassonetti dell'immondizia a vista. Questo è condivisibile, quindi io esco da casa e non trovò il cassonetto sotto il portone, forse come capita a lei, io invece devo fare qualche centinaio di metri per buttare la mia immondizia e comunque la pago uguale a lei , avendo un servizio minore...; io se sono carico di spesa ho poco da fare , se non prendermi di coraggio e parcheggiare dove trovo posto , perché in quanto residente non ho privilegi , e mi tocca caricarmi a piedi per centinaia di metri, e anche questo nella totale indifferenza di chi amministra, tanto loro o magari anche lei arriva sotto casa con la macchina carica, la scarica e poi parcheggia e forse anche sotto casa.
Di contro le faccio notare anche che i residenti come i commercianti pagano le tasse locali come lei solo che hanno molti meno servizi e come avrà capito molti più disagi . Ora so che vogliono pedonalizzare anche la provvidenza....bene! Mi domando ma perché? Poi mi sono risposto: forse si saranno lamentati i topi che si sentono disturbati dalle poche macchine che passano? Ma perché invece di pensare ste minchiate non si preoccupano di risolvere la questione che da due anni blocca il cantiere che aveva iniziato i lavori di riqualificazione della provvidenza? Perché se non riqualifichi mi domando: CHE CAZZO PEDONALIZZI??????
In ultimo le ricordo che quando lei passeggia o magari quando passeggia qualche forestiero ( o turista se preferisce ) e passa sotto uno dei ns palazzi storici , abitati appunto dai proprietari residenti , e alza il nasino in su perché vede un gran bel prospetto curato e dignitoso , le ricordo che il comune non ci ha messo nulla , tutti i costi sono a carico dei condomini, semmai come avrà capito il comune mette solo disagi e disservizi......
Spero di avere chiarito la ia posizione.
Proprio di questo parlo, io l'ho riassunto in due parole, ma come lei ha precisato la pianificazione della viabilità di una città è una scienza o si conosce o non si possono fare esperimenti con le vite delle persone . Finora da quello che vedo all'amministrazione questa scienza sembra occulta!!! Non finirò mai di ripeterlo o il sindaco cerca nuove alleanze o meglio che ci levi mano!!!
Lei evidentemente non segue I miei commenti, qui non si tratta di centro storico chiuso o aperto, il problema è che se lo chiudi devi preventivamente avere predisposto un piano di viabilità che tiene conto di ciò. Nel caso specifico se ciò è stato fatto, lo si è fatto con i piedi, se non è stato fatto è una gravissima mancanza della Giunta.
Ripeto come da altro commento, nessun Sindaco aldilà di programmi elettorali può omettere di realizzare un piano di viabilità cittadina efficiente . Non si possono fare "esperimenti" con un'intera città. Il problema è solo e soltanto uno e sempre lo stesso, mancanza di programmazione in tutti i settori per manifesta incapacità, autoreferenzialita', una buona dose di arroganza e liti tra i partiti della santa alleanza!!!
Caro editore per favore pubblica i miei commenti in maniera integrale, in fondo volevo solo suggerire al sindaco di circondarsi di persone valide: consiglieri comunali, dirigenti ecc. aldilà del colore politico e non restare prigioniero di accordi politici o di idee che se riviste dimostrerebbero quanto di buono c'è nelle intenzioni del primo cittadino! Se no tutti a casa! Perché ripeto quello che di noi resta in questa breve vita è il ricordo di ciò che abbiamo fatto!
E' una notiziona che dalla via Redentore si può raggiungere la Badia!!! Ma questo fatto a sindaco la conosce la città o sta capendo qualcosa adesso che ogni giorno qualcuno gli "VANNIA" il nome di una via diversa????
Ruvolo so che leggi i commenti del fatto nisseno e spero che ti rendi conto di quanto sei ridicolo nei post che pubblichi su facebook ( solo mezzo di comunicazione che conosci)!
VATTENE
a proposito di viabilità, ma i semafori di via Catania, via Calabria, via LeoneXIII°, via Frà Giarratana perché non si spengono? Più della metà delle lampade è guasta. Forse sono già finiti i soldi della TASI dello scorso anno applicata con la massima aliquota?
Se davvero il Sindaco legge questi commenti gli dico: <>.