Gela, Grande Jazz: venerdì 8 gennaio, Francesco Buzzurro

Francesco Buzzurro 2_Foto di Paolo Galletta_bGELA – Torna in concerto al Teatro Eschilo di Gela (Caltanissetta) FRANCESCO BUZZURRO, per il terzo appuntamento della rassegna “IL GRANDE JAZZ”, organizzata dal Teatro Eschilo con la direzione artistica di Alfredo Lo Faro. Venerdì 8 gennaio, alle 21.00 il chitarrista siciliano, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”, salirà sul palco dello storico teatro comunale per presentare il suo live per chitarra sola “ONE MAN BAND”.

Apprezzato in tutto il mondo per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro proporrà i suoi proverbiali arrangiamenti trascendentali di successi di artisti come Gershwin, Chick Corea, Dizzy Gillespie e Jobim, oltre a presentare alcune sue composizioni originali tratte dal suo ultimo disco “Il quinto elemento”, dedicato ai quattro elementi della natura.

“Sono orgoglioso di suonare al Teatro Eschilo di Gela – spiega Francesco Buzzurro – Un teatro giovane ma gestito con il coraggio di chi crede nel valore indubbio della cultura come elemento fondamentale della formazione umana, e mi riferisco soprattutto alle giovani generazioni. Il mio concerto rappresenta il desiderio di raccontare la mia storia artistica offrendo a tutti la mia visione della performance solistica, intesa come intenso scambio di emozioni tra me, la mia chitarra e il pubblico”.

Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz. Collabora con l’Orchestra Jazz Siciliana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz internazionale e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano. È autore della colonna sonora della docu-fiction dei fratelli Muccino “Io Ricordo”e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno e tiene masterclass in Italia e all’estero.

La rassegna “Il Grande Jazz” nasce con lo scopo di contribuire al meritato riscatto di Gela attraverso un mezzo potente come l’arte. Per l’appuntamento finale, il 29 gennaio, è prevista una ricca scaletta di musicisti d’eccezione che coinvolgeranno il pubblico del Teatro Eschilo con intimi momenti solistici e appassionanti jam session. A concludere la serata sarà l’ospite d’onore Fabio Concato, tra le più belle certezze della nostra musica d’autore e molto legato al jazz, che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni narrando con delicatezza e ironia le piccole grandi storie della quotidianità.

È possibile acquistare i biglietti per i concerti de “Il Grande Jazz” presso il botteghino del Teatro Eschilo, nei punti vendita e nei circuiti TicketOne e Tickettando (www.ticketone.itwww.tickettando.it) o telefonando ai numeri 0933.911892 – 3455880580.

Condividi