Scuola. Ciclo di incontri all’IISS Russo di Caltanissetta su discipline medico – scientifiche. Si è iniziato con “Ma cos’hai in testa?”

imageCALTANISSETTA – Venerdì 20 novembre presso l’ IISS “L. Russo”, ha preso il via un ciclo di incontri, rivolto alle classi del triennio dell’indirizzo Tecnico-tecnologico “Chimica, Materiali e Biotecnologie sanitarie” allo scopo di approfondire e ampliare le conoscenze degli studenti su temi inerenti le discipline scientifiche che rientrano nell’ambito medico-sanitario.
Il primo incontro dal titolo “Ma cos’hai in testa?” è stato condotto dal neurologo dott. Giuseppe Giglia, docente presso la facoltà di medicina dell’Università di Palermo e ricercatore per l’Università di Maastricht, che ha voluto condividere la sua passione per le neuroscienze con i giovani studenti delle classi quinte attraverso un escursus su quella che è definita “accidental neuroscience” e sulle nuove tecnologie di stimolazione cerebrale non invasiva che hanno portato ad un approccio totalmente nuovo alle neuroscienze cognitive. Si tratta infatti di tecniche innovative che mirano a comprendere la funzione specifica di un’area cerebrale per potere intervenire su di essa nel momento in cui dovesse subentrare un deficit.

Particolarmente coinvolgente l’apporto del Dott. Giglia che ha saputo alternare sapientemente momenti di informazione a momenti di interazione con gli studenti, durante i quali ha risposto alle innumerevoli domande poste sull’argomento favorendo una notevole ricaduta didattica . La sua esperienza professionale e personale di vita ha costituito per gli alunni anche una fonte dalla quale attingere informazioni preziose per le future scelte professionali. L’attività é stata curata dalla prof.ssa Paola Garito e autorizzata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rita Basta.

Condividi