Salute

Qualità della vita 2015 del “Sole 24 ore”: Caltanissetta al 102/o posto su 110 province

Redazione

Qualità della vita 2015 del “Sole 24 ore”: Caltanissetta al 102/o posto su 110 province

Lun, 21/12/2015 - 10:16

Condividi su:

Bolzano la provincia in cui si vive meglio, Reggio Calabria peggio. Milano è in seconda posizione e la Capitale, Roma, al 16/o posto arretra di quattro posti in un anno nella classifica “Qualità della vita” del Sole 24 Ore pubblicata oggi. Giunta alla 26/a edizione, l’indagine mette a confronto la vivibilità delle province italiane rispetto a sei aree tematiche (Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero, Tenore di vita, Affari e lavoro) per totali 36 indicatori. Quest’anno le province considerate sono salite da 107 a 110 (incluse Bat, Fermo e Monza Brianza).

La provincia in vetta è Bolzano, posizione che detiene per la quinta volta, seguita da Milano e Trento in terza posizione. Nella parte bassa si trova una concentrazione di centri del Mezzogiorno, con Reggio Calabria sull’ultimo gradino, Vibo Valentia al penultimo e poco distante Messina (104/a). Caltanissetta è 102/a

Rispetto allo scorso anno il capoluogo nisseno ha mantenuto la medesima posizione, mentre nel 2013 occupava il centesimo posto. In Sicilia hanno fatto peggio solo Messina 104° (che ha perso ben dieci posizioni) e Palermo 106^ (che è riuscita  nell’impresa di peggiorare di ben 11 posizioni).

sole 24 oreEcco una rapida carrellata, con riferimento a Caltanissetta, sulle sei categorie, ognuna con diversi indicatori.

Per quanto riguarda “Affari e Lavoro” (105^ posizione nazionale) sono registrate 9,1 imprese ogni 100 abitanti, mentre è estremamente bassa, solo il 2,8%, la quota di export sul totale del PIL. Il tasso di occupazione è del 36,3% ed è il peggiore d’Italia.

Buone notizie giungono da “Ordine pubblico” in cui si registra un confortante quarantaduesimo posto generale.

Altrettanto confortante è il 63° posto nazionale in “Popolazione” con un buonissimo tasso di densità abitanti per kmq 46,4%; dato è il 38° in Italia.

Nella categoria “Servizi e Ambiente”, si torna nel fondo della graduatoria: 100°. Sconfortante il dato relativo all’indice Legambiente, centunesima posizione.

Altra secchiata di acqua fredda in “Tempo Libero”:  centesima posizione.

Leggermente meglio Tenore di vita, Caltanissetta fa segnare un patrimonio familiare medio di 234 mila euro. Sempre in “media”, ogni famiglia spende poco più di 1.260 euro al mese.