Lamborghini Huracan LP580-2: dinamica supersportiva, ancor più “emozionante” e con trazione solo posteriore

Lamborghini Huracan LP580-2, ancora più coinvolgenteROMA – Automobili Lamborghini ha scelto Doha per la presentazione dinamica della nuova Huracan LP 580-2, variante a due ruote motrici della coupé 10 cilindri ‘pensata’ proprio attorno alla trazione posteriore e alle grandi emozioni di guida che può dare una supersportiva con questa architettura. Il circuito Moto GP di Losail con il suo tracciato ‘tormentato’ e le ampie vie di fuga, ha permesso a giornalisti convenuti da tutto il mondo una prova davvero esaustiva della nuova Lambo. O meglio – come ha scritto senza mezzi termini il magazine britannico AutoExpress – di verificare se questo nuovo modello fosse ”un animale selvaggio ricavato dalla Huracan” impoverito per la perdita delle quattro ruote motrici o piuttosto se il risultato fosse una vettura dal carattere forte, esattamente ”come avrebbe dovuto essere”. Ed è proprio AutoExpress a dare la definizione che sintetizza il comportamento della nuova Huracan: ”La LP 580-2 si percepisce equilibrata e veloce, proprio come fa quella a quattro ruote motrici, ma ora ha un comportamento dell’avatreno molto più nitido, un bel grado di controllabilità della coda che permette di fare molto di più con l’auto avvicinandosi al limite, ma senza questo dimostrarsi in alcun modo nervosa”. Stephan Winkelmann, presidente e AD di Automobili Lamborghini spiega a chi è indirizzata la nuova LP 580-2, in listino a 150mila euro, tasse escluse: ”Il modello a trazione posteriore si inserisce perfettamente nella famiglia Huracan. Si rivolge a coloro che desiderano un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, o che attualmente hanno una vettura a trazione posteriore di altre marche e aspirano a guidare una Lamborghini.

Si tratta di una vettura adatta a conducenti in grado di farla esprimere al massimo del suo potenziale”.
La variante LP 580-2 è evoluta, rispetto alla a quattro ruote motrici, in direzione di una riduzione della massa (- 33 kg per una massa a secco di 1.389 kg) e di una distribuzione dei pesi che prevede un 40% all’avantreno e un 60% al retrotreno. Una caratteristica, questa, che riduce l’inerzia sull’asse anteriore rispetto alla versione LP 610-4 e che – assieme a diverse altre modifiche come la nuova gestione della potenza, le sospensioni modificate, il nuovo sterzo a sensibilità variabile e i controlli di stabilità e trazione ricalibrati – permette al pilota di ‘sentire’ la strada nel modo più diretto possibile. I settaggi di guida Strada, Sport e Corsa sono stati ritarati per fornire caratteristiche di sovrasterzo tipiche di una trazione posteriore, senza per questo compromettere mai la sicurezza dinamica. Come ha fatto notare Maurizio Reggiani board member di Automobili Lamborghini con responsabilità per ricerca e sviluppo ”ESC e TCS sono stati espressamente messi a punto per la trazione posteriore e le sospensioni sono state modificate utilizzando molle e barre antirollio specifiche”, contribuendo assieme ad una nuova cinematica della sospensione posteriore ad aumentare la sensazione di ‘centralità’ della vettura. Anche esteticamente la Huracan LP 580-2 è diversa dalla sua omologa a trazione integrale. Muso e coda sono stati ridisegnati per accentuarne l’immagine giovane e decisa come risultato di una stretta cooperazione fra il Centro Stile e gli esperti di aerodinamica. Ne è un esempio la grande presa d’aria frontale, ad esempio, serve a creare carico aerodinamico sull’assale anteriore.

La Huracan LP 580-2 monta nuovi cerchi Kari da 19 pollici con gommatura Pirelli Pzero sviluppata in esclusiva per questa variante a trazione posteriore. I freni a disco con pinze in alluminio sono stati appositamente sagomati per conseguire una riduzione di peso e un migliore raffreddamento. Il V10 aspirato da 5,2 litri della Huracan, collocato in posizione centrale, è stato rivisto per erogare una potenza di 580 Cv e una coppia massima di 540 Nm, il 75% della quale già disponibile a 1.000 giri. (Fonte ansa.it)

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