Si tratta di una vettura adatta a conducenti in grado di farla esprimere al massimo del suo potenziale”.
La variante LP 580-2 è evoluta, rispetto alla a quattro ruote motrici, in direzione di una riduzione della massa (- 33 kg per una massa a secco di 1.389 kg) e di una distribuzione dei pesi che prevede un 40% all’avantreno e un 60% al retrotreno. Una caratteristica, questa, che riduce l’inerzia sull’asse anteriore rispetto alla versione LP 610-4 e che – assieme a diverse altre modifiche come la nuova gestione della potenza, le sospensioni modificate, il nuovo sterzo a sensibilità variabile e i controlli di stabilità e trazione ricalibrati – permette al pilota di ‘sentire’ la strada nel modo più diretto possibile. I settaggi di guida Strada, Sport e Corsa sono stati ritarati per fornire caratteristiche di sovrasterzo tipiche di una trazione posteriore, senza per questo compromettere mai la sicurezza dinamica. Come ha fatto notare Maurizio Reggiani board member di Automobili Lamborghini con responsabilità per ricerca e sviluppo ”ESC e TCS sono stati espressamente messi a punto per la trazione posteriore e le sospensioni sono state modificate utilizzando molle e barre antirollio specifiche”, contribuendo assieme ad una nuova cinematica della sospensione posteriore ad aumentare la sensazione di ‘centralità’ della vettura. Anche esteticamente la Huracan LP 580-2 è diversa dalla sua omologa a trazione integrale. Muso e coda sono stati ridisegnati per accentuarne l’immagine giovane e decisa come risultato di una stretta cooperazione fra il Centro Stile e gli esperti di aerodinamica. Ne è un esempio la grande presa d’aria frontale, ad esempio, serve a creare carico aerodinamico sull’assale anteriore.
La Huracan LP 580-2 monta nuovi cerchi Kari da 19 pollici con gommatura Pirelli Pzero sviluppata in esclusiva per questa variante a trazione posteriore. I freni a disco con pinze in alluminio sono stati appositamente sagomati per conseguire una riduzione di peso e un migliore raffreddamento. Il V10 aspirato da 5,2 litri della Huracan, collocato in posizione centrale, è stato rivisto per erogare una potenza di 580 Cv e una coppia massima di 540 Nm, il 75% della quale già disponibile a 1.000 giri. (Fonte ansa.it)