La risposta del grande pubblico è stata entusiasta, al punto tale che gli eventi dedicati ai mercati finanziari promossi dai broker e dagli operatori di borsa, per diffondere la conoscenza finanziaria, hanno fatto registrare un po ovunque il tutto esaurito. In particolare hanno riscontrato un grande successo tutti gli eventi la cui finalità era quella di offrire formazione ai partecipanti. In questo dobbiamo dare atto ai broker di aver investito molto e di aver contribuito a diffondere la cultura del trading online anche tra i ragazzi che, ora, possono approcciarsi a questo mondo in maniera molto più consapevole.
Va detto che il 2015 si è rivelato un anno ricco di novità per tutti gli appassionati e gli addetti del settore del trading online. Anno in cui non sono mancate neanche le soddisfazioni visto che proprio un squadra di giovani studenti italiani ha primeggiato nella prestigiosa cornice della Rotman Competition, ossia la più importante competizione internazionale di trading che ogni anno coinvolge studenti da tutto il mondo.
Chi si occupa di mercati finanziari, per passione o per lavoro, ha potuto vivere un anno davvero particolare ricco di eventi e di novità che hanno letteralmente trasformato il settore. Basti pensare alle misure eccezionali messe in piedi dalle banche centrali e, in particolare, dalla Bce costretta ad attuare un importante programma di acquisto di titoli sui mercati secondari (quantitative easing). Misure che, inevitabilmente, hanno creato dei forti scossoni sui mercati finanziari condizionando l’operatività di trader e analisti.
Ma, come dicevamo, la fine dell’anno non si prospetta meno interessante. A pochi giorni dall’attesissima decisione della Fed, la banca centrale americana chiamata a decidere sull’aumento dei tassi di interesse, ecco andare in scena l’It Forum Winter, evento gratuito che cercherà di fare chiarezza su quelli che saranno i market mover per l’anno a venire.
In questo contesto troveranno spazio gli interventi di trader e analisti del calibro di Gabriele Bellelli, Claudio Kaufmann e Gianluca Beccaria, tanto per citarne alcuni. Come detto si parlerà di trading online in ambito tecnico ma, anche, di come i mercati finanziari potrebbero muoversi nell’ottica temporale di medio periodo. Un importante occasione di confronto per poter comprendere meglio le novità più importanti del 2016 e cominciare ad analizzare quelli che saranno gli asset di riferimento su cui si concentreranno le attenzioni dei mercati.