Consorzio Universitario. NCD: “Intervento di Ruvolo inutile e mistificante”

CALTANISSETTA – Apprendiamo da un comunicato stampa che il nostro Sindaco, Giovanni Ruvolo, dichiara di aver appreso solo dagli organi di Stampa della decisione del Governo Crocetta di aver disimpegnato, tramite la ex Provincia, € 400.000 per il Consorzio Universitario Nisseno, e ne auspica un ripensamento.

Ciò ci pone, nella valutazione dei fatti a due opzioni inquietanti, tra mala gestio politica e mala fede, che conducono ad un solo vocabolo: inadeguatezza

Il nostro Sindaco addebita al Governo Crocetta le responsabilità del fatto, che sarà un’ulteriore picconata al sistema economico e sociale e nisseno, con la probabile fine dei Corsi se non si interviene diversamente in tal senso.

Ma il Sindaco si ricorda che la sua maggioranza è costituita da PD e da UDC, che guarda caso sono i sostenitori, a livello regionale, del Governo Crocetta?

Il Sindaco si ricorda che il Dirigente più influente dell’UDC è proprio l’On. Gianluca Miccichè, principale suo sponsor elettorale, attuale sostenitore con la presenza nella Giunta comunale del Vice Sindaco Dott. Matteo Tricoli, e che, guarda caso, è Assessore Regionale di quel Governo Crocetta che oggi ci taglia il contributo; lo stesso On. Miccichè presente, non più di una settimana or sono, all’inaugurazione della Casa dello Studente in Centro Storico?

Le tragiche barzellette di questo Sindaco, non reggono più la prova dei fatti: La Città, oggi più che mai, necessita di una guida autorevole, sostenuta da una coalizione coesa e trasparente nei propri rapporti politici interni.

Oggi assistiamo ad un inaccettabile grottesco teatrino dello scaricabarile, ritrovandoci ancora una volta a dover dare impulso per contrastare un modo di fare ignavo ed inconcludente.

Ruvolo, invece di pregare i Santi per un ripensamento di Crocetta, si ricordi di essere il SINDACO della città: Contatti immediatamente l’On. Miccichè chiedendo di fissare un incontro urgente a Palermo, e vi si rechi a verificare, tra l’altro, se il disimpegno delle somme abbia riguardato soltanto il Consorzio di Caltanissetta, ovvero abbia interessato altri Capoluoghi di Provincia Siciliani.

E se anche il Governo Crocetta ci chiuderà la porta in faccia, provveda immediatamente a ricercare le coperture finanziarie, sia tramite le casse del Comune, che tramite quelle della Camera di Commercio e del CEFPAS e gli altri attori, approfittando dell’occasione per garantirsi una maggiore autonomia del governo locale da probabili future drastiche e restrittive scelte del Governo Regionale.

Le forze politiche che lo sostengono sbattano stavolta davvero i pugni sul tavolo. Non ci sono altri mesi di prova. Il tempo è scaduto. Tra progetti definanziati, bretelle stradali chiuse a tempo indeterminato e domani chissà cos’altro la Città è in ginocchio, ed il tempo del walzer delle poltrone è ormai trascorso da tempo.

Si ponga fine a questa mistificazione ed impostura del “volemose bene” e si chiarisca bene con chi si sta e con chi si dovrebbe invece stare: I Cittadini di Caltanissetta.

La gente è stanca delle architetture politiche, vuole i FATTI.

Il coordinamento cittadino NCD

View Comments

  • Meravigliosa realtà l'NCD:un po' maggioranza e un po' opposizione
    Forse con qualche poltroncina in più
    magari recentemente negata chissà...

  • Ruvolo e' ormai un solo maldestro e ignorante esecutore di Pd e Udc veri e atentici killer di questo territorio. Rischiano tra l'altro di fare assist ad un'altra banda di devastatori capeggiata da Pagano. Un regolamento di conti fra bande politiche rivali e' davanti al bambino Ruvolo che piange e' l'ultimo regalo dell'anno che ci meritiamo

  • Tutto vero e condivisibile.
    Le colpe sono certificate e certificabili, chi si occupa di politica in questo momento ha colpe enormi e ne risponderà davanti ai cittadini.
    Ma scusate, senza voler alleggerire le colpe da voi certificate su Ruvolo e Miccichè, l'NCD mi pare che faccia parte della stessa maggioranza che in questo momento sostiene Crocetta, ha addirittura votato contro la mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle che, nella confusione generale, ha il grande merito di avere fatto gettare la maschera a chi parlava di appoggio esterno o altre diavolerie che consentono di stare con un piede in due scarpe e poi ancora l'UDC e l'NCD non fanno parte della stessa maggioranza di governo nazionale che vede governare un mai eletto come Renzi e addirittura sono sotto un unico coordinamento centrista?
    Mi pare che siete tutti all'interno della stessa barca e che tentate con tutte le vostre forze di non fare affondare garantendovi le vostre poltrone, poltroncine e strapuntini, ma la gente non è stupida è sicuramente in grado di capire e giudicare e prima o poi, se un giorno in questa pseudo Repubblica sarà consentito lo svolgersi di regolari elezioni, farà la scelta giusta.

    • Sono anni che sento (e io stesso dico) la frase "la gente non è stupida e all'interno dell'urna si ricorderà..." ma la verità mi sembra ben diversa.. La gente (NOI) è alternativamente stupida, rassegnata, di memoria corta e sempre pronta a saltare sul carro di chi pensiamo essere il vincitore..
      Si diceva così ("la gente se ne ricorderà") anche sotto la gestione del precedente primo cittadino, e ancora sotto la guida di quello prma ancora e così via via a ritroso.
      La verità a questo punto è che siamo come un aereo in stallo: più andiamo giù e più è difficile riprendere il controllo
      Le promesse rimangono tali, la realtà è molto più dura e cruda.
      Tutti pronti, in campagna elettorale, a fare proclami ("io farò... io porterò... io risolverò..") ma poi tutto si scioglie come neve al sole forse perchè, e ce ne dovremmo fare una ragione, una bacchetta magica per queste cose non esiste
      E' rassicurante fidarsi di chi promette un cambio di passo deciso ma poi più cocente è la delusione.
      Gli stessi M5S adesso sembrano il nuovo che avanza, ed egoisticamene me lo auguro davvero, ma notoriamente è più facile fare opposizione che governare. Le realtà da loro governate non sembrano (ma potrei sbagliarmi) aver fatto il salto di qualità tanto promesso.
      La nostra città ormai langue da tempo immemore.. Ci esaltiamo per cose che in altre realtà troverebbero spazio in un trafiletto; qui invece ci si fa la prima pagina perchè di altro non possiamo gioire.
      Chi decide oggi di mettere un bambino al mondo non so se è più coraggioso o più stupido, perchè nella migliore delle ipotesi devi sperare che ai 18 anni tuo figlio prenda il volo per L'Australia, la Nuova Zelanda o la Norvegia e qui non torni più..
      L'Università, dove anche io ho studiato e grazie alla quale ho trovato la mia strada senza essere costretto ad andare via, è stata inaugurata tanti anni fa in pompa magna adesso lottiamo per tenerci quache corso di laurea che lasci accesa la fiammella della speranza..
      Che magra consolazione.
      Quel pochissimo che abbiamo non sappiamo tenercelo stretto, non sappiamo valorizzarlo. Sempre con il cappello in mano sulla strada per Palermo.

      Scusate l'amaro (e lungo) sfogo ma davvero non sembra esserci mai fine al peggio

  • Speriamo che il tempo trascorra velocemente ed i componenti di questa Amministrazione, Sindaco in testa, tornino a fare quello che facevano prima di avventurarsi a spese nostre nell'esperimento di provare ad occuparsi della cosa pubblica

Condividi