Comprare casa oggi: come andare a caccia dell’affare

Comprare-casa-661x320Acquistare una casa è un passo importante perché ci impegnerà economicamente per diverso tempo, nel caso si debba accendere un mutuo. Negli ultimi anni i prezzi delle case sono finalmente calati (si calcola che il costo di un immobile oggi sia del 17,4% inferiore a qualche anno fa), per cui chi può si affretta alla ricerca dell’affare immobiliare. In ogni città italiana, in quanto area metropolitana, anche gli immobili che prima avevano un costo proibitivo oggi sono alla portata di molte più persone. Basta guardare gli annunci di case in vendita da privati a Palermo, nella città con più richieste della nostra Regione quindi, e accorgersi che è il momento giusto per comprare, grazie anche all’applicazione dei tassi d’interesse sui mutui mai cosi bassi. Prima di comprare però è bene prepararsi su come gestire la trattativa, senza cadere in errori grossolani, specie per chi è la prima volta che acquista una casa.
Seguite dunque questi consigli e ne otterrete sicuri riscontri positivi.

No alla fretta
Molti sono tentati di farsi conquistare dall’immobile, allo stesso modo di quando si ha un colpo di fulmine per una persona. I sentimenti però non devono entrare nella trattativa immobiliare e bisogna porsi in modo del tutto impersonale e distaccato. Vagliate sempre attentamente l’immobile che avete davanti e non dimenticate che in un periodo cosi le occasioni non tardano a ripresentarsi.

Informarsi sulle reali condizione di un immobile
Se siete realmente interessati a un immobile e state per decidere di acquistarlo, non fatelo prima di aver effettuato delle verifiche a vostra tutela. Recatevi presso l’ufficio del catasto con i dati dell’immobile e verificate che non pesino su di esso ipoteche, che chi vi dice di essere il proprietario sia quello effettivo e che non ci siano intralci di passaggio nel terreno di pertinenza. Se scoprirete delle magagne, ed è molto facile che accada, potete farvi forti di questo e trattare come chi ha subito un “danno”, abbassando ulteriormente il prezzo.

Saper negoziare
Una regola imprescindibile è quella di saper negoziare senza mai dire per primo qual’è la cifra che siete disposti a spendere. Lasciate parlare il proprietario o l’agente immobiliare e, quando avrete saputo il prezzo, lanciatevi in un’offerta al ribasso senza ritegno. Se per esempio l’immobile costa 300 mila euro offritene 230 e solo così potrete dare una “base di partenza” alla vostra personale trattativa.

Privato o agenzia immobiliare
Dipende dalle vostre esigenze scegliere di comprare da un privato o da un’agenzia. L’agenzia immobiliare è comoda se non avete tempo di cercare immobili, ma vi costerà una parte del prezzo dell’immobile in percentuale. Trattare invece con un privato vi consente magari di avere maggiori particolari e di valutare anche alcune sfumature che possano darvi più elementi per decidere con serenità.

Le occasioni nelle aste giudiziarie
Gli affari, alcuni dei quali molto ghiotti, si possono fare anche con le aste giudiziarie. Se non siete pratici il consiglio è di presenziare inizialmente come spettatore, per poi provare a partecipare. Fate attenzione a non rilanciare nel pieno di un’asta ma attendete che il prezzo sia “tirato” fino alla fine e solo li intervenite con un rilancio che si distanzi di molto rispetto ai 2-3 contendenti che spesso rimangono in gioco. Per sapere quali sono gli immobili all’asta basta consultare l’albo dei tribunali o andare sul sito della regione o del comune che periodicamente li mette in “vendita”.

Acquistare immobili nei paesi in crisi
E’ quello che è accaduto in Grecia che a seguito del rischio default ha visto un crollo vertiginoso dei prezzi degli immobili, anche quelli che si trovano vicino al Partenone. Per una casa di 70 mt quadrati si potrebbero spendere circa 55 mila euro in centro. Ecco perché compratori da Cina e Russia in particolare, ma anche da altri paesi europei, si sono letteralmente tuffati in questo mercato cosi allettante. Tuttavia non è sempre facile concludere una trattativa per i residui problemi bancari dello stato greco, ma è sicuro che molti sono in cerca di liquidità e per questo abbassano di molto il costo degli immobili.

Condividi