Salute

Cantieri della 640 operativi durante le feste natalizie. Il sindaco Ruvolo cerca di far valere le ragioni di un territorio “offeso”

Redazione

Cantieri della 640 operativi durante le feste natalizie. Il sindaco Ruvolo cerca di far valere le ragioni di un territorio “offeso”

Mar, 22/12/2015 - 01:01

Condividi su:

Giovanni ruvoloCALTANISSETTA – Per recuperare, almeno parzialmente, il tempo perduto nell’esecuzione dei lavori per realizzare l’innesto della strada statale 640 con l’autostrada Pa-Ct, i cantieri verranno intensificati e rimarranno aperti anche durante le festività di Natale e di fine anno, mentre già nei prossimi giorni verranno asfaltate diverse strade cittadine come anticipo delle misure compensative che l’Anas e la ditta appaltatrice devono rendere alla Città di Caltanissetta. E’ quanto emerso dalla riunione che si è svolta in prefettura voluta dal sindaco del capoluogo nisseno Giovanni Ruvolo e dai vertici aziendali e dell’Anas e presieduta dal Prefetto Maria Teresa Cucinotta, per fare il punto sui lavori in corso:”E’ stata una riunione dai toni anche aspri -ha spiegato il primo cittadino- perché ho fatto presente che è inaccettabile per la comunità nissena continuare a patire disagi e rinvii da un mese all’altro per l’apertura di questo importantissimo asse stradale al traffico viario. Non ci possono soddisfare le giustificazioni rese -ha aggiunto Ruvolo- sulle cause dei ritardi a loro dire dovuti alla tromba d’aria dei primi giorni di Ottobre. Abbiamo preteso chiarezza e per questa opera di risoluta mediazione ringrazio il prefetto che si è spesa in prima persona per sollecitare l’Anas e l’azienda esecutrice dei lavori, a concludere con la gli interventi con la massima urgenza”.
Per volontà del prefetto e del sindaco, infatti, subito dopo le festività ci sarà una nuova riunione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e fissare le date dei collaudi, al fine di accelerare le procedure propedeutiche all’apertura della strada al traffico veicolare.
“Durante l’incontro -ha detto Ruvolo- ho ribadito con fermezza che la città ha subìto danni enormi che vanno risarciti. Per questo ho richiesto e ottenuto garanzie che con priorità venga anche realizzata una grande mensa per le persone bisognose nel nostro centro storico per dare concreta solidarietà alle fasce deboli della popolazione, fermo restando i pregressi impegni assunti e su cui saremo assolutamente inflessibili nell’interesse esclusivo della città di Caltanissetta”.