Caltanissetta, pomeriggio di “esperienze” al Liceo Classico “R. Settimo”: sabato 12 dicembre

Liceo classico R. SettimoCALTANISSETTA – Sabato 12 dicembre un evento a porte aperte al Liceo Classico, Linguistico, Coreutico “R. Settimo”: dalle ore 16:30 alle ore 19:00 gli studenti della scuola secondaria di I grado con i loro genitori saranno accolti dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, dai docenti e dai ragazzi per sperimentare quali siano gli spazi di apprendimento e l’offerta formativa che il Liceo offre, declinata in tutti e tre i suoi indirizzi.

L’incontro prevede un momento informativo di incontro in Aula Magna e poi esperienze all’interno delle aule e dei laboratori alle quali saranno chiamati a partecipare gli studenti più piccoli, guidati dai più grandi.

Sarà così possibile avere parte attiva all’interno di un laboratorio di Latino, di Greco, di Tedesco e di Spagnolo, ma anche di tecnica e teoria della danza. Sarà anche l’opportunità giusta per visitare la nuova sala di danza allestita nei locali del Liceo, attrezzata per consentire agli studenti di lavorare in uno spazio adeguato.

Non mancheranno spazi dedicati alle Scienze e all’esperienza del CLIL, la metodologia introdotta dalla riforma che prevede non soltanto l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, ma anche un nuovo approccio più dinamico alle discipline, che parte dallo studente come protagonista nella costruzione della conoscenza.

Inoltre si potranno attingere informazioni sulla formazione EsaBac che offre il liceo e che consente agli studenti di conseguire, attraverso un unico esame, due diplomi contemporaneamente: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, per una formazione realmente europea.

Un momento particolare sarà dedicato a mostrare come la scuola operi cercando di orientare lo studente durante tutto il percorso: saranno mostrati i risultati che la nostra scuola ha ottenuto nell’indagine Eduscopio, condotta dalla fondazione Agnelli, che valuta la perfomance di chi esce dalla nostra scuola e continua con gli studi universitari. Sarà certamente interessante per i genitori leggere dati lusinghieri che mettono il “R. Settimo” al pari delle migliori scuole d’Italia.

Si potrà approfondire la conoscenza delle attività extracurricolari che la scuola offre ai propri studenti: teatro, redazione scolastica, creazione di corti, partecipazione a gare e certamina. Sarà anche proiettato il cortometraggio  “Nati non foste ad esser come Bruti” che ha vinto il premio Selezione al 52° convegno di Studi Pirandelliani.

Infine, dal momento che la scuola partecipa attivamente alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PSND), dal 7 al 15 Dicembre, con l’iniziativa “Show and Tell”, una classe 2.0 mostrerà le possibilità che la tecnologie offrono per lo studio delle discipline: l’aula con realtà aumentata diventerà,così, spazio per la conoscenza interattiva e gli studenti illustreranno i percorsi e le opportunità.

Un pomeriggio particolare, dunque, che potrebbe essere un momento interessante di incontro, di scambio, per favorire una scelta consapevole da parte dei giovani studenti e dei loro genitori che si apprestano a compiere un passo importante, a riempire un bagaglio indispensabile di competenze e di conoscenze che li accompagneranno nel loro futuro.

Condividi