“E’ un girone duro, interessante. Faremo del nostro meglio, innanzitutto cercheremo di rendere orgogliosi i nostri tifosi”: ha detto il ct azzurro sottolineando che “il Belgio e’ un’ottima squadra, tra le favorite per la vittoria finale: dopo, vedo tre squadre per lo più allo stesso livello, noi la Svezia e l’Eire”: “Sono dell’idea che il Belgio sia un’eccelente squadre, tra le favorite per il successo finale. Hanno una squadra giovane e molti giocatori di alto livello”, ha aggiunto Conte. “Poi, dietro nel girone, vedo tre squadre di uguale valore. Conosciamo tutti le qualità di Zlatan Ibrahnovic; l’Irlanda e’ una squadra che gioca col cuore, che si fa forza del suo spirito di squadra e della grande intensità di gioco. Percio’, attenti…”
Il sorteggio – La festa Uefa, dal can can iniziale alla conduzione di Gullit e Lizarazu, ha provato a mascherare l’imbarazzo per l’assenza di ‘Le Roi’ Platini, presidente Uefa e grande mentore dell’Europeo in terra di Francia ma costretto a tenersi lontano dallo scandalo Fifa.
Etichetta e protocollo sono passati in secondo piano quando le palline con le 24 squadre hanno definito il quadro di Euro 2016. Che alla fine non sorride agli azzurri. Poteva andare forse peggio, viste le previsioni della vigilia e la fascia 2 nella quale la nazionale era finita, ma poteva andare decisamente meglio visti gli incroci usciti dall’urna Uefa. Non è più tempo di calcoli, pero’: c’è gia’ il calendario, che propone a Conte subito la sfida alla nazionale di Marc Wilmots. Gli azzurri ritroveranno il Belgio dei giovani talenti il 13 giugno a Lione.
Questo il calendario del girone E degli azzurri a Euro 2016:
LA FORMULA – Le fasi finali si disputano dal 10 giugno al 10 luglio 2016. Accedono agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni girone più le quattro migliori terze.
IL CAMMINO – Dovesse qualificarsi come prima nel girone, la squadra di Conte troverebbe agli ottavi la seconda del gruppo D (quello di Spagna e Croazia), mentre qualificandosi da seconda incontrerebbe la prima del gruppo F (quello di Portogallo e Austria). Un ripescaggio da migliore terza aprirebbe la strada allo scenario peggiore: o la vincitrice del gruppo A (Francia, presumibilmente) o quella del gruppo D (ipotesi più accreditata: la Germania).
Gruppo A: Francia, Albania, Romania, Svizzera
Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia
Gruppo C: Germania, Ucraina, Irlanda del Nord, Polonia
Gruppo D: Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Croazia
Gruppo E: Belgio, Italia, Repubblica d’Irlanda, Svezia
Gruppo F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria.