Anche quest’anno nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, le classi terze dell’ITCG Rapisardi, hanno avuto la possibilità, in due turni e per tre giorni , di sperimentare il contatto con una delle realtà aziendali più qualificate della nostra terra. Per gli allievi constatare come la Sicilia stia crescendo sotto questo aspetto è stata una scoperta interessante e proficua. Il toccare con mano realtà lavorative di ampio respiro nazionale e internazionale che partono da nuclei famigliari o consorzi, ha presentato agli allievi un panorama di opportunità da considerare come esempio e riferimento alla possibilità di sviluppare iniziative interessanti anche nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza. Uno degli aspetti più interessanti è stata la constatazione che le nuove realtà economiche di servizio e di produzione in un mercato globale non possono crescere più da sole e oggi risulta necessario e vantaggioso consorziarsi al fine di affrontare, fortificati, le nuove sfide commerciali. Realtà come il Consorzio del “Pomodoro di Pachino” dell’azienda dei fratelli Fortunato che vanta circa 120 produttori selezionati nel territorio e gestisce una produzione di 20.000.000 Kg di pomodoro con un fatturato annuo di 11.000.000 di euro, Planeta, azienda famigliare di produzione di vini di qualità che esporta in 70 paesi o ancora l’OP Fonteverde , organizzazione di produttori riconosciuta dalla comunità europea che svolge un ruolo strategico nell’organizzazione delle aziende del territorio che forniscono ortaggi. Così anche le “Latterie Riunite” che basano la loro attività sulle raccolta di alimenti primari come il latte per la produzione casearia da distribuire in un mercato locale e nazionale. Non indifferente il ruolo di aziende come la SISAC (Siciliana Sacchi) che produce teli plastificati per la copertura di serre e vigneti e soddisfa il 20% del bisogno nazionale. Tutte le aziende visitate hanno offerto un momento di formazione interessante e qualificato, presentando nella loro attività la necessità di competenze molteplici come il rispetto delle regole legislative nell’ambito della sicurezza e del rispetto delle normative ambientali, delle comunicazioni digitali e di marketing secondo le nuove tecnologie , della conoscenza delle lingue straniere e naturalmente quelle per la gestione aziendale. Tutto per essere competitivi in un mercato globale. La professionalità delle aziende qualifica il prodotto con il brand IGP o DOP. Uno degli aspetti interessanti e comune a tutte le aziende è l’aspetto sinergico dei vari produttori che mette in evidenza come sia necessario colmare il gap culturale della individualità che chiude alla diffusione e internazionalizzazione dell’economia locale . La dirigente scolastica dott.ssa Santa Iacuzzo, nell’ottica di offrire agli allievi dell’ITCG Rapisardi nuovi stimoli e idee, ha molto apprezzato la disponibilità delle aziende ragusane ad accogliere gli alunni a presentare loro il nuovo panorama logistico ed economico che una parte della Sicilia ha ormai intrapreso da diversi anni. I docenti che hanno organizzato le attività : Fulco Salvatore, Infantolino Calogero e Alessandra La Malfa