La frase è metaforica e vede un Ruvolo travolto dall’incapienza di una fin ora insoddisfacente azione amministrativa e le oneste necessità trascurate di una cittadinanza perplessa ormai stanca di aspettare.
Il metodo rimane lo stesso, tra slogan, mezze verità e fantasie pure.
Abbiamo iniziato dall’esperto della comunicazione Molino, dal Sindaco nominato per la riorganizzazione dell’ufficio della comunicazione del Comune e per l’attività promozionale sulla vara, ringraziato da Ruvolo per concederci i suoi servigi due mezze giornate la settimana per il modico compenso di 800 euro al mese. Risultati? l’Expo e’ finito per il resto aspettiamo dicembre.
Burocrazia. Il Sindaco, che probabilmente ha studiato, anche se ancora non a sufficienza, si avventura in una interessante disquisizione sul piano delle performances dei Dirigenti, ritenendolo una sua invenzione, quando invece è un adempimento obbligatorio previsto nel contratto collettivo nazionale di lavoro, che si approvava ogni anno. Chissà che ne è’ successo nei trascorsi 17 mesi.
A proposito di dirigenti Ruvolo prova a convincere la platea di essere uno stabilizzatore, avendo già probabilmente dimenticato la defezione di Parisi, il Ragioniere Generale eternamente precario a seguito dell’annullamento del concorso, ed il reclutamento del dirigente dell’ufficio tecnico con il secondo classificato, dopo aver defezionato il primo in graduatoria che ha fatto ricorso. Più che stabilità viene da dire: che sballo!
Continuiamo con gli ottimi rapporti con il consiglio comunale, che ovviamente ha votato il bilancio per non andarsene a casa, potendo così effettivamente parlare di condivisione si, ma dell’amore della sedia, con un passaggio sui partiti, dove abbiamo scoperto che anche il polo civico e’ diventato un partito come
Il pd e l’udc, tanto vituperati.
Un incursione agli interventi edilizi dell’amministrazione Campisi sulla provvidenza ci hanno finalmente fatto comprendere che procediamo a tentoni, e che probabilmente una speranza che questi lavori siano completati si affida esclusivamente allo spirito santo.
In maniera lieve passiamo dal piano aro dei rifiuti dove scopriamo che l’amministraZione precedente, autrice dello stesso, lo ha condiviso con l’attuale consiglio comunale, probabilmente in virtù dei poteri mediatici del sindaco. Abbiamo però capito finalmente che la città deve rimanere sporca se no la bolletta dei rifiuti aumenta.
Sulle opere compensative Anas la desolante prospettiva non merita neanche una riga, anche se prendiamo atto che il sindaco ha finalmente rinunciato a chiamare il giardino della legalità un’opera compensativa.
Sugli impianti sportivi ed il teatro margherita scopriamo che oltre la condivisione e gli obiettivi dell’amministrazione non c’è nulla sotto il cielo.
Regali di Natale per la città? Stanno programmando…speriamo bene.
E fiore all’occhiello, Il dopo Ruvolo sarà quello di fare ancora politica, magari in qualche seggio parlamentare.
Vecchia politica! qualche malizioso potrà dire.
Per gli altri. Per il nostro primo cittadino solo condivisione e partecipazione dal basso.
Per la vicenda della Vara, a fronte delle evidenti tare organizzative della nostra amministrazione il Sindaco ha ricercato ancora una volta i nemici invisibili.
Davvero straordinario.
Voto finale 5 e mezzo dando per vere le risposte del primo cittadino.
Aggiornamenti in corso.
View Comments
Caro Michele ho sentito parte della trasmissione ed ho letto il tuo articolo, corretto il riepilogo dei fatti, troppo alto il voto. Quando un alunno si giustifica dicendo che non ha potuto studiare una volta, gli si dà credito ma, quando diventa una costante, diventa un bel due.
Ti prego, dimmi cosa di positivo ha fatto questa amministrazione, sopratutto se ritieni onestamente che possano invertire la tendenza. Conosco la tua onestà e non voglio metterti in difficoltà,mi accontenterei anche di una risposta privata con uno dei nostri sempre piacevoli caffè.
Ho assistito al confronto tra il primo cittadino ed i giornalisti via streaming ,mi aspettavo un clima diverso ed invece con toni pacati e molta rilassatezza le due ore sono trascorse con un quasi nulla di fatto se non quello che si sapeva .
Piacevole se la città non vivesse in un tourbillon di problematiche urgenti e di imminente risoluzione , ma insoddisfacente sulle risposte vaghe ai reali fabbisogni o nel non volere accusare e ammettere i propri errori .
Inutile dire che l'approvazione del bilancio ha sancito la pace , per il bene delle poltrone , unico motivo comune a TUTTI . Con i se ed i ma non si va da nessuna parte , anzi !! Lo stesso vale se si richiede tempo , meglio fare oggi per non dovere non potere fare o demandare a terzi domani . Dare precedenza assoluta ai problemi e risolverli , poi si può parlare di totale rifacimento di lifting alla città per presentarla al ... mondo , se al momento il primo cittadino è attorniato da molti incompetenti ( super pagati ) in materia o franchi tiratori che vengano cacciati o spediti altrove e sostituiti con pochi Professionisti , con P maiuscola , capaci di potere trovare le giuste soluzioni all' annoso problema di come dare dignità alla città e poi potergli fare effettuare quel salto di qualità che sia il primo cittadino che Caltanissetta si augurano .
Dopo oggi , invito il Sindaco a confrontarsi spesso direttamente con i cittadini ( non con i Vecchi politici , con i Partiti , con i pseudo Comitati di Quartiere , Assessori , Associazioni , Officine , etc .. ) , con gli stessi toni distensivi , con la volontà di ascoltare i reali problemi della gente e denunci pubblicamente chi non assolve al proprio dovere ivi compresi i suoi collaboratori , certamente prende più punti a proprio favore e la rendono più simpatico e veritiero .
Ben dice ...... " ma i cittadini per primi fanno qualcosa per la città ? " ...... certamente , molti sono quelli che pagano le tasse per avere servizi , denunciano e reclamano ma non vengono ascoltati , soffrono in silenzio e non vengono aiutati , ma per colpa di pochi che invece se ne fregano e vivono di stratagemmi vari , gridano e vogliono sussidi in cambio di niente , sono precari pagati senza lavorare e sperano, sono abusivi in tutto e per tutto , ...... di un erba se n'è fatto un fascio e TUTTI ne paghiamo le conseguenze !!!
Seguendo la diretta video, ho avuto l'impressione che si sottovalutino la "funzioni cognitive" dei propri concittadini, difficile gustarsi un piatto di aria fritta al posto di uno di lasagne seguito da un buon arrosto con le patate...tipicamente domenicale. Per il resto, personalmente (come credo anche altre persone) preferisco dedicarmi all'attività onirica durante le ore notturne e non essere incentivato a sognare ad occhi aperti su prospettive futuristiche e idealistiche. Invece da contribuente mi preoccupa di dover incentivare anche a "mie spese" la sponsorizzazione fieristica dell'agro-alimentare. Sull'ultima domanda posta dal primo cittadino ai giornalisti...non credo ci sia molto da commentare, anche se mi sono piaciute molto, quelle fatte da quest'ultimi al Sindaco...se pur qualche volta con risposte elusive.
5 e mezzo?
Io l'ho sentito. Gli darei solo il mezzo per incoraggiarlo
Come sempre la redazione ha fatto centro.Il voto 5 dato a Ruvolo è stato alto.Capisco che sempre di una insufficienza si tratta .Andava benissimo un bel 4 cioè insufficienza grave
Ma i giornalisti tutti all'altezza?
Caro Direttore, questo pezzo è da incorniciare, ho ascoltato la trasmissione stamani e avrei riassunto il tutto esattamente come ha fatto lei magnificamente!
Mi auguro che i suoi colleghi che hanno anch'essi bacchetato il Sindaco abbiamo lo stesso coraggio di denuncia nei rispettivi canali di informazione, cosi come fa lei quasi giornalmente raccontando la verità a noi cittadini e non le bugie o mezze verità di questo signor sindaco.
il 1° intervento di Michele Spena è stato fondamentale perchè già il sindaco girava attorno alla risposta e infatti a denti stretti si è allineato nelle risposte dando però sempre le colpe ad altri e facendo finta di non capire il filo sottile delle domande e delle battute di Martines , Baiunco e company, insomma il solito furbacchione che si sa vendere bene e che però ha galleggiato e secondo me tra poco affonderà, sarebbe già affondato se avessimo avuto 30 consiglieri coerenti e non con atteggiamenti da mendecatti impauriti di perdere la poltrona di consigliere comunale. Comunque complimenti ai giornalisti e x la prossima mi auguro ancora più legittima cattiveria , nell'interesse dei nisseni,buona giornata .