CALTANISSETTA – Quasi sei mesi sono trascorsi da quel fatidico 25 maggio 2015 quando i residenti di contrada Busiti – Tucarbo, via Borremans altezza n.90, decisero di rivolgersi alle autorità competenti per segnalare un gravoso problema che affliggeva la fogna comunale della zona: era in uno stato di manutenzione penoso. Tombini divelti, coperchi fuori dall’ingresso e il tubo principale scollegato e rotto. Miasmi terribili, rivoli di liquami maleodoranti, crescita a dismisura di zanzare e ratti che ormai regnavano incontrastati nel vallone.
I residenti effettuarono numerose segnalazioni e comunicazioni ufficiali al Comune e a Caltaqua. Dopo circa una settimana, ai primi del mese di giugno, i tecnici di Caltaqua intervennero: fu effettuato lo spurgo, forse non necessario, e decisero di rimandare l’intervento risolutivo.
Da allora il nulla, con il progressivo peggioramento della situazione. Adesso la fogna è letteralmente collassata. Dati attuali allarmanti: laghi di liquame e fetore insopportabile. Residenti adirati che si sentono abbandonati, oltre che beffati considerato ciò che pagano come canone di depurazione incluso nella bolletta dell’acqua. Hanno deciso di segnalare la situazione ai Vigili Urbani che a loro volta hanno inviato un fax a Caltaqua.
Le foto disegnano un quadro allarmante che non necessita di ulteriori delucidazioni. Qualcuno interverrà per sistemare la situazione? Residenti disperati che non sanno a che santo votarsi, hanno commentato: “Siamo in un mare di m….a!”.