Salute

Caltanissetta, IISS “L. Russo”: concluso il progetto “Educare al rispetto dei generi e prevenire la violenza” di Onde Donneinmovimento

Redazione

Caltanissetta, IISS “L. Russo”: concluso il progetto “Educare al rispetto dei generi e prevenire la violenza” di Onde Donneinmovimento

Mar, 10/11/2015 - 10:55

Condividi su:

IMG_1659CALTANISSETTA – Si è concluso il progetto indirizzato a studenti e studentesse delle classi terze dell’IISS “Luigi Russo ” “Educare al rispetto dei generi e prevenire la violenza” proposto dall’Associazione Onde donneinmovimento e dal Coordinamento contro la violenza sulle donne con la partnership dell’Unita Operativa Educazione alla Salute Aziendale ASP di Caltanissetta.
L’attività é stata finalizzata a prevenire la violenza contro le donne attraverso processi educativi volti a valorizzare le differenze fra uomo- donna, promuovere la costruzione di relazioni affettive, amicali ed interpersonali basate su
reciprocità, rispetto e consensualita e riflettere sul fenomeno della violenza contro le donne.
Sono stati condotti tre incontri di due ore per ciascuna classe dal gruppo, di lavoro costituito da: Carmela Avenia, pedagogista, Unita Operativa per l’Educazione alla Salute – ASP di Caltanissetta; Lidia Trobia, docente di parità, portavoce dell’Associazione Onde donneinmovimento;  Claudia Tornatore, laureanda in Scienza della formazione; Maria Concetta Aleo , psicologa del centro antiviolenza di Barrafranca; Angela Noto, educatrice; Anna Giannone, portavoce del coordinamento nostro la violenza sulle donne; Stefania Sorrentino, laureata in psicologia:
Sono state utilizzate tecniche di animazione per creare un clima positivo nel gruppo e stimolare la discussione e l’approfondimento di diversi temi.I risultati sono stati soddisfacenti.Il prossimo 25 novembre in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” l’Istituto proporrà una serie di
interessanti attività che saranno rivolte a tutti gli studenti.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)