CALTANISSETTA – Sarà dedicata al tema del “Contrasto alle Dipendenze e Prevenzione del Disagio” la Giornata di Prevenzione e Promozione della Salute che si apre venerdì 23 ottobre alle ore 09.00 del mattino presso il Palazzo dell’Università Moncada.
Coordinatori il dott. Filippo Muscià – Direttore Distretto ASP Enna e il dott. Salvatore Requirez – Dirigente Servizio 2 Promozione della Salute DASOE. Fra gli relatori, il dott. Daniele La Barbera – Psichiatra, Università di Palermo, la dott.ssa Franca Beccaria – Sociologa ECLECTICA Torino da anni impegnata nello stidio della prevenzione della dipendenza da alcol, il dott.Guglielmo Trovato – Medicina Interna, Az. Osp. Policlinico Universitario, Catania, la dott.ssa Francesca Picone – Psichiatra ASP Palermo, la dott.ssa Angela Sardo – Dir. Com. Ter. per donne “La Ginestra” Ass. Casa Famiglia Rosetta Caltanissetta, il dott. Antonio Urriani Giardina – Ed. prof. Protocollo GAP, Ass. Casa Famiglia Rosetta Caltanissetta e il dott. Vincenzo Bruno – Psicoterapeuta CeDiAl, Centro Ambulatoriale Riabilitativo dedicato allo studio, alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) dell’ ASP Palermo. Il Convegno è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.
A partire dalle 12.30, la Giornata prevede uno spazio dedicato alle “Conversazioni” con testimonial ed esperti del settore. Si parte con la giornalista Alessandra Arachi scrittrice e autrice del libro “Non più briciole” sul tema dei disordini alimentari e con la dott.ssa Laura Dalla Ragione – Psichiatra e Psicoterapeuta, esperta a livello nazionale del trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Conduttrice, la giornalista nissena Ivana Baiunco. Alle 15.00, ospite delle conversazioni lo psichiatra Paolo Crepet che intratterrà i partecipanti sul tema delle dinamiche psicologiche che sottendono alla dipendenza. Conduce la conversazione Pier Sergio Caltabiano – Direttore della Formazione CEFPAS.
Alle 16.15 sarà la volta di Vladimir Luxuria sul tema “Disagio Psicologico: sentirsi sbagliati o vivere in una società sbagliata?” con la conduzione di Roberta Arnone – Staff Direzione Centro, CEFPAS.
Dalle 15.00 e fino alle 17.00 presso il Palazzo dell’Università Moncada, si terrà, nel frattempo, il WORKSHOP “La sana alimentazione senza glutine” – Sportello nutrizionale a servizio delle famiglie, con l’intervento di Annalisa Cutrona – Dietista e Nutrizionista AIC Sicilia.
Alle 18.00 sarà il momento della grande “Cucina della Salute” con lo Chef Pino Cuttaia nella location attrezzata del Centro Culturale “Michele Abbate”.
Il Cooking Show “Per le scale di Sicilia e l’ingrediente segreto: profumi, sapori, racconti e memoria” sarà presentato da Nino Aiello – Giornalista Enogastronomico “Gambero Rosso”. Si concluderà al “Teatro Margherita” l’ottava giornata del SALUS FESTIVAL con lo spettacolo previsto per le 20.30 Spettacolo “GLI ARTISTI NISSENI PER IL SALUS” con il gruppo comico “Tre e un Quarto”, Laura Macrì, la performance degli alunni della Scuola di Musica “Technè”, Valentina Gallo ed Elisa Scalzo, i Blue Swing, Vittoria Sardo, la Corale “DON MILANI”, la performance di danza e l’esibizione dell’Associazione “Arabesque”. Presentatore d’eccezione, l’assessore Boris Pastorello.
Lo spettacolo è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per tutte le informazioni www.salusfestival.it o salus.festival.cl@gmail.com