«Ho deciso di proporre l’utilizzo di prodotti freschi del territorio – dice Giovanni Chianetta – salutari ma anche economici, poiché l’obiettivo è stimolare una riflessione su come le preparazioni di prodotti sani in termini di tempo e denaro possono sostituire quelli che nella quotidianità rappresentano un consumo non indicato per uno stile di vita salutare».
«La Sostenibilità della dieta salutare va difatti resa coerente – aggiunge Chianetta – con i nuovi comportamenti della collettività, dove c’è meno tempo per la preparazione dei pasti, maggiori consumi alimentari fuori casa tipo mense scolastiche, aziendali, fast food, ecc. ed il mantenimento del valore sociale dell’alimentazione. Sarà una riscoperta delle tradizioni, dei valori e del gusto».
Interverranno anche Lucia Termini, farmacista ed esperta di erbe e piante officinali e Silvia Micalizzi, nutrizionista per le connessioni esistenti tra l’alimentazione e la promozione di stili di vita salutari.
L’ingresso per assistere alle lezioni di cucina è libero e la partecipazione gratuita, è prevista degustazione di prodotti preparati con i grani antichi e di vino.