CALTANISSETTA – Rischia di trasformarsi in un salasso economico l’iniziativa di un consistente gruppo di ambulanti che il 3 ottobre hanno egualmente effettuato il mercatino nonostante l’ordinanza di sospensione del Comune. Ai promotori non viene più constatata l’infrazione al codice della strada (occupazione abusiva del suolo pubblico, 166 euro), ma l’esercizio senza autorizzazione del commercio in forma ambulante su area pubblica previsto da un’apposita legge regionale (309 euro). I verbali (in tutto 79) sono stati notificati ieri dalla polizia municipale che il 3 ottobre aveva generalizzato gli “abusivi” ai quali adesso è arrivata la mazzata.
Sta avendo strascichi pesanti la clamorosa iniziativa degli ambulanti (nisseni, catanesi e palermitani comunque tutti aderenti alla Cidec, uno dei sindacati di categoria) di montare baracche e quant’altro in via Ferdinando I a dispetto di una decisione comunale di 24 ore prima con la quale veniva consentito ai giostrai di continuare ad occupare la sede di Pian del Lago. (di Stefano Gallo, fonte gds.it)
View Comments
w il sindaco, con questi soldi deve pagare la gita a rochester
Signor Sindaco, premetto che le leggi vanno rispettati da tutti, ma in un momento di crisi come questo sa quanto tempo ci vuole per GUADAGNARE 309 Euro, Si metta una mano sulla coscienza e pensi se anche Lei non ha colpa su quello che è successo.
Legalmente è un atto dovuto ma , moralmente è un accanimento verso questi regolari ambulanti che hanno voluto salvare semplicemente una giornata di lavoro visto il periodo di crisi . Una pubblicità cita : .... vinci facile !! ed è quello che è accaduto a questi poveri cristi vedendosi recapitare questi salatissimi verbali . Chiudere un occhio o ammonirli affinchè non si ripetano più atti del genere sarebbe stato la cosa più giusta , alla fine non hanno fatto o arrecato danni a terzi . Quello che fa rabbia e dovrebbe essere preso da esempio dagli stessi o dal Cidec in rappresentanza degli ambulanti provvisti di licenza , regolari autorizzazioni e registratori di cassa , è l' immediata contestazione dei verbali e se vanno pagati non prima che vengano debellati tutti gli abusivi presenti in città che di queste ed oltre infrazioni ne compiono 365 gg . l'anno ed H 24 , oltre ad occupare molto spazio o suolo pubblico , non emettono scontrini fiscali , sono sprovvisti di regolare licenza e fatture di acquisto della merce in vendita , occupano spazi strategici a svantaggio della viabilità , dei parcheggi e della percorribilità dei marciapiedi , delle norme igieniche sanitarie , dello smaltimento dei rifiuti e fondamentalmente causano danni economici ai regolari ambulanti e attività a posto fisso volutamente . Stanno proliferando in tutta la città a vista d'occhio , sono sempre i soliti arroganti che tutti vedono , sanno e magari ci acquistano ma che rimangono impuniti chissà perchè ..... con loro NON si vince facile ?? ........ Sicuro !! Solidarietà agli ambulanti multati ed invito alla riflessione agli organi competenti affinchè si passino una mano sulla coscienza ed annullino il provvedimento preso . E' vero che la coscienza ce l'ha il lupo ma tramutarsi ogni tanto in agnelli non fa mica male , anzi !!
Perché non multato gli abusivi extracomunitari ovunque,perché non prendono seri provvedimenti per i parcheggiatori abusivi vedi pian del lago e s elia.e poi si lamentano i vigili che prendono pugni