MUSSOMELI – In conseguenza della chiusura del punto nascita del P.O. “Longo” di Mussomeli che avverrà ufficialmente il 1 dicembre 2015 ed in concomitanza e simbiosi tra le azioni amministrative e quelle di tipo popolare nasce sul web l’idea del “Monumento ai Nati Altrove”.
Il progetto,”concepito” dalla studentessa Rosalinda Amico e dall’infermiere Osvaldo Barba ha trovato notevole consenso su Facebook ed il relativo gruppo: “Dillo con i fiori: addio Punto Nascita di Mussomeli” sta riscuotendo un buon successo di consensi e condivisioni.
Dicono gli ideatori: “Il 2 Novembre sarà allestita in Piazzale Mongibello una lapide in polistirolo con l’effige dell’ospedale di Mussomeli recante la data di “nascita” del nosocomio, cioè il 12 settembre 1976 e quella di “morte” che sarà il 01 dicembre 2015. Stiamo invitando tutta la cittadinanza a portare un fiore alla lapide come segno di compartecipazione a quella che è l’ennesima sconfitta di un territorio, vergognosamente isolato da un punto di vista vario e depauperato nel tempo, di tutte le strutture degne di quella un tempo fu definita la capitale del Vallone ed oggi invece trasformata in “Capezzale” del territorio afferente alla Valle dell’Alto Platani.
Le leggi molto spesso sono fatte per essere rispettate dalla stragrande parte dei cittadini ed interpretate per la rimanente percentuale.
L’idea di allestire la lapide per il monumento ai Nati Altrove è stata appositamente stabilita in concomitanza con la ricorrenza del 2 Novembre perché rimanga impressa nella mente dei presenti e a futura memoria quella che potrebbe segnare una data indimenticabile: la morte della sanità mussomelese.”
Mussomeli, chiude il Punto Nascita: sul web il “Monumento ai Nati Altrove”, fioccano consensi e condivisioni
Ven, 30/10/2015 - 11:52
Condividi su: