Maltempo: nubifragi in Sicilia, frane e strade interrotte. A Caltanissetta “tutti a scuola”

imageCALTANISSETTA – Nubifragi a Palermo e in provincia, ma anche nel Messinese e nel Trapanese, dove, come in gran parte della Sicilia, e’ stato previsto un livello di allerta rosso. Secondo quanto riferisce la centrale operativa dei vigili del fuoco del capoluogo regionale, la perturbazione e’ partita nella notte da Partinico, si e’ spostata rapidamente nel capoluogo ed e’ arrivata a Bagheria, creando molti disagi.
Allagamenti, sottopassi invasi dall’acqua, automobilisti intrappolati nelle loro vetture e liberati con l’intervento dei pompieri, in particolare in via Regione siciliana e in via Messina Montagne. Numerosi alberi sono caduti sulle strade, sulle auto e sui cavi elettrici. Registrati crolli di cornicioni, tettoie pericolanti, frane nel palermitano, soprattutto a Monreale, e nelle province di Messina e Trapani.
Strade in tilt, dalla statale 113 a molte provinciali. .
La perturbazione è arrivata a Caltanissetta intorno alle 8,00 di questa mattina, causando non pochi disagi soprattutto alla circolazione. Al momento non si segnalano danni rilevanti. Sui social si è scatenata la polemica sull’opportunità, considerata l’allerta di ieri, di chiudere le scuole. Il sindaco di San Cataldo Modaffari ieri sera ha optato per la chiusura. Probabilmente a Caltanissetta un errore di valutazione del sindaco Ruvolo.

View Comments

  • In america ( usa suppongo) non chiudono le scuole per questi fenomeni di media/grave intensità, se così è, forse perché : 1- hanno strutture scolastiche a norma ed edifici con studenti non in sovrannumero; 2- hanno strade principali e secondarie di grandezza tale da poter sostenere il traffico dato da un evento meteorologico eccezionale, e la possibilità ai mezzi di emergenza di spostarsi in caso di bisogno; 3 - dimenticavo i generatori di elettricità (altrimenti sei a scuola, se ci arrivi, ma non hai la luce per leggere); 4- dimenticavo fogne, tombini e annessi

  • SECONDO VOI NON C'E' CHI PENSA E CREDE CHE ........ Classica esagerazione dei cittadini nisseni !! Ma pensavate che per una bomba d'acqua , seppur di stato allerta rosso e preannunciata , si chiudevano le scuole ........ questo perchè non siete mai stati in America là vengono chiuse solo quando arrivano uragani , tifoni , maremoti e tsunami . Dovete globalizzarvi ed adeguarvi anche a questo , sapete solo lamentarvi , dopo l'Africa e l' Est Europa a Caltanissetta , da oggi nuove idee Americane ................ Hip , Hip , Urrà , Urrà , Urrà .

Condividi