Expo 2015: due alunni dell’Istituto alberghiero Di Rocco di Caltanissetta al “The Cooking Show” su Rai 3

imageCALTANISSETTA – Ancora un risultato prestigioso per l’Istituto “Senatore Angelo Di Rocco” che si è guadagnato il diritto di rappresentare la Sicilia a Expo Milano 2015.
​L’Istituto “Di Rocco” di Caltanissetta è stato individuato come “SCUOLA EXPO 2015” nell’ambito del progetto “Expo e Territori “ che vede coinvolti gli Istituti alberghieri italiani.
​Domenica 11 ottobre, due studenti dell’Istituto Alberghiero, accompagnati dal Dirigente Scolastico, prof. Bruno Lupica e dal Prof. Antonino Fallito, hanno partecipato al programma di RAI 3 “The Cooking Show – Il mondo in un piatto”.
​Il programma, condotto da Lisa Casali, esperta di cucina sostenibile, è prodotto dalla Rai per Expo Milano 2015, in collaborazione con il MIUR. Gli studenti partecipanti, due per ogni scuola, sono chiamati a preparare un piatto in linea con le tematiche di Expo 2015 ed in particolare con la sostenibilità ambientale.
​I due alunni che hanno rappresentato l’Istituto alberghiero di Caltanissetta, Daniele Fasciana e Giuseppe Lentini della classe V° C Enogastronomia, hanno presentato due piatti tipici che, oltre a rispettare le tematiche e i valori di Expo, hanno valorizzato e promosso i prodotti e la cultura del nostro territorio. Con grande emozione ma con altrettanta professionalità e creatività hanno preparato le seguenti ricette: ”Rotolino di borragine” e “Giardino delle chiocciole”.
​Le ricette saranno valutate da un giuria di esperti e i piatti che meglio rappresenteranno i valori di Expo saranno invitati da Identità Golose, il 25 ottobre, a cucinare a 4 mani con un loro chef.
​Ecco il commento del Dirigente Scolastico Bruno Lupica di ritorno dalla manifestazione:” Il nostro Istituto è sempre pronto ad interagire con il territorio ponendosi al suo servizio per la crescita culturale e professionale dei nostri allievi. Il risultato raggiunto da questi alunni nisseni a livello europeo qualifica la nostra scuola e la proietta verso livelli molto alti in qualità, competenze ed abilità tecniche. Questi momenti di confronto servono ai nostri allievi da stimolo per migliorarsi e sarà sicuramente un’esperienza spendibile nella realtà lavorativa”.

Condividi