DELIA – La Giunta municipale di Delia ha approvato uno schema di convenzione per il recupero dei rifiuti differenziati presso l’impianto gestito dalla società Ecoface Industry s.r.l. di Campobello di Licata. I rifiuti oggetto dell’accordo sono: carta, cartone e plastica, con esclusione del vetro, dei metalli e dei rifiuti misti (cioè quelli costituiti da plastica + metalli).
“Si tratta di un accordo innovativo per la valorizzazione dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata – ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri – che consentirà un miglioramento dell’efficienza gestionale della raccolta, una maggiore trasparenza e un maggiore coinvolgimento dei cittadini e delle scuole “.
“In particolare – ha detto il dirigente responsabile del servizio, architetto Calogero La Verde – si avrà un miglioramento sia in termini economici che gestionali per il conferimento della plastica. Sarà infatti la società Ecoface, e non il Comune, che avrà rapporti diretti con il COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica). Come conseguenza di ciò il comune avrà un maggiore introito dei corrispettivi da parte del COREPLA attraverso la società che svolgerà il servizio di trattamento dei rifiuti”.
“La convenzione prevede le analisi e il montoraggio dei rifiuti. La certezza della tariffa per tonellata. Sarà assicurata la tempistica per il regolare incasso dei corrispettivi. L’informazione, il coinvolgimento degli utenti, in particolare delle scuole attraverso progetti didattici, di formazione e comunicazione. La società – ha dichiarato l’amministratore dell’Ecoface, Gero La Rocca – ha lavorato con impegno per far sì che l’impianto possa diventare una sorta di “Parco tematico” per la raccolta dei rifiuti”.
“Siamo molto fieri di collaborare e crescere insieme al Comune di Delia che è tra i più virtuosi della Sicilia per la raccolta differenziata – anche detto Gero La Rocca. Siamo molto grati a questa giovane amministrazione guidata da un sindaco che dimostra una sensibilità straordinaria per le problematiche ambientali e dimostra di fare le scelte migliori per la sua comunità. Da parte nostra dedicheremo tutta la nostra passione e il nostro lavoro affinché si continui a portare risultati concreti alla comunità di Delia”.