Salute

Caltanissetta, settimana del pianeta Terra al museo “S. Mottura”

Redazione

Caltanissetta, settimana del pianeta Terra al museo “S. Mottura”

Mer, 21/10/2015 - 13:18

Condividi su:

MotturaCALTANISSETTA – L’Istituto “S.Mottura” di Caltanissetta, in collaborazione con la società Italkali S.p.A. e con la Società Geologica Italiana sezione giovani, organizza venerdì 23 Ottobre presso il Museo-Laboratorio dell’Istituto, dalle 9,30 alle 12,30 , un seminario alla scoperta del Sale, un minerale indispensabile per la vita dell’uomo.

L’evento si inserisce nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra, evento ideato da due ricercatori italiani Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino e Silvio Seno dell’Università di Pavia. Dal 18 al 25 di Ottobre tutta l’Italia sarà protagonista di grandi eventi , ben 237 di cui 70 al Nord , molti sulle Isole , tanti al Centro e Sud del Paese .

Più di 600 ricercatori sono impegnati per fare in modo che le geoscienze possano entrare nelle case degli italiani . Un grande evento riconosciuto dal MIUR con l’impegno delle università, dei musei, dei centri di ricerca e delle scuole , in tutta Italia

Ragazzi delle scuole medie e superiori di Caltanissetta, dice Laura Zurli , dirigente scolastico dell’Istituto Mottura, potranno fruire un modo diverso di studiare le scienze, in laboratorio a contatto diretto con minerali e fossili conservati nel museo della scuola. L’iniziativa costituisce quindi un primo esempio di rete didattica museale.

“Ogni anno nel mondo  utilizziamo oltre 200 milioni di tonnellate di sale; solo una parte di questa quantità è destinata al consumo umano . Infatti il 41%  viene usato per la produzione di cloro e soda , il 16% per produrre Carbonato di sodio , il 3% per prodotti chimici diversi , il 23% per consumo umano , l’8% per il Disgelo stradale ed il restante 9 % per altri impieghi” . Lo ha affermato il geologo Enrico Curcuruto dell’Istituto Tecnico Geotecnico “S.Mottura”  di Caltanissetta,

In Italia la gran parte del sale estratto proviene dalle Miniere di Petralia, Racalmuto e Realmonte in Sicilia gestite dalla società Italkali S.p.A.

Dunque è in queste tre miniere siciliane che si nascondono tutti i segreti di una storia accaduta milioni di anni fa . Infatti rocce e fossili , come le scatole nere degli aerei , conservano nei loro componenti e nella loro struttura le tracce di questa storia geologica ed ambientale”.

Insieme ai docenti dell’Istituto ed ai tecnici dell’ITALKALI  scopriremo tutti i segreti di questo prezioso minerale e ripercorreremo la storia dell’utilizzo di una materia indispensabile per la vita umana.

Le adesioni potranno essere comunicate all’Istituto al numero telefonico 0934 591280. Verranno accettate richieste sino ad un numero di 100 visitatori.