CALTANISSETTA – Tutto secondo copione. Gli oltre 20 supermercati siciliani di Carrefour passano di mano: almeno la gestione diretta, ma questo è un’ulteriore conferma del sostanziale disimpegno del colosso francese dal Mezzogiorno.
Secondo l’accordo raggiunto con i sindacati i 474 dipendenti di Palermo, Trapani e del deposito di Carini dall’1 novembre 2015 transitano dalla Giesse Carrefour nella nuova società. La Cds si riserva però la possibilità di disporre trasferimenti tra i punti vendita dei lavoratori, per salvaguardare i livelli occupazionali. Si prevede la possibilità che il personale part-time passi full-time e la possibilità di nuove assunzioni. Rimarrebbero in bilico però 15 impiegati amministrativi Carrefour.Ieri la rete Carrefour di Palermo e Trapani è stata ceduta alla Cds spa del gruppo nisseno Romano: tecnicamente l’operazione consiste nella cessione del ramo d’azienda tramite la costituzione di una newco, la Ica market srl. Cds è già da anni un franchisee di Carrefour: gestisce in diverse province in Sicilia negozi a insegna Carrefour market ed Express.
Secondo l’accordo di master franchising tra Giesse Carrefour e Cds le insegne rimarranno quelle di Carrefour per almeno tre anni.