CALTANISSETTA – Seconda Giornata della Memoria e dell’Accoglienza nei Centri Auxilium per “Proteggere le persone, non i confini”. In occasione della Seconda Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, manifestazione organizzata dal Comitato 3 Ottobre e dal Comune di Lampedusa e Linosa, la cooperativa sociale Auxilium ha ritenuto importante sostenere questo momento di commemorazione e di ricordo delle 368 vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 e di tutti i migranti scomparsi nella storia alla ricerca di un futuro migliore. Uomini, donne e bambini fuggiti per realizzare un sogno: vivere in un posto lontano da guerre e persecuzioni. Nel 2015 L’UNHCR stima che oltre 3000 persone hanno perso la vita nel Mediterraneo. Un bilancio drammatico per dimensioni e numero di decessi, di cui siamo tutti responsabili, “responsabili senza nome e senza volto” come ci ha ricordato Papa Francesco. È fondamentale che questo momento di commemorazione possa essere vissuto non solo da chi si troverà a Lampedusa ma anche da tutto il mondo dell’accoglienza in Italia e da quanti operano per migliorare le condizioni di vita e la dignità di coloro che arrivano nel nostro Paese attraverso un viaggio disperato e di speranza, che troppe volte si trasforma in tragedia. A tal fine Auxilium, da oltre quindici anni impegnata nel promuovere il benessere di chi versa in condizioni di disagio fisico, psichico e sociale, organizza giornate commemorative presso i Centri e nelle città in cui opera per garantire accoglienza agli stranieri e richiedenti asilo. A due anni dalla strage di Lampedusa, si vuole ricordare il tragico naufragio con marce, fiaccolate, preghiere interreligiose, riflessioni, testimonianze e storie delle persone ospiti nei Centri Auxilium, in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre, le istituzioni, le associazioni e gli operatori, impegnati nell’accoglienza dei migranti.
C.A.R.A di Caltanissetta 5 Ottobre: Ore 15:00 – Raduno dei partecipanti presso via Bloy; Ore 15:30 – Partenza del corteo in direzione centro storico di Caltanissetta; Ore 16:30 – Commemorazione presso il Cimitero Monumentale degli Angeli; Ore 18:30 – Arrivo in Corso Umberto dove si svolgerà la manifestazione; Ore 19:00 – Presentazione dell’evento con saluti ed interventi delle Autorità; Ore 19:30 – Proiezione video Ore 19:40 – Flash Mob con la partecipazione degli ospiti del Centro Accoglienza; Ore 20:00 – Volo della mongolfiera con pensieri e preghiere dei partecipanti
View Comments
Un pensiero ed un momento di commemorazione anche per i 2 coniugi di Palagonia barbaramente massacrati.
andiamo con ordine:tutti possono commemorare tranne chi come l?auxlium gestisce i centri male e a ribasso.da articoli precedenti si legge come i migranti lamentano igene uguale a zero nei centri e dato loro lo stretto necessario e abbiamo visto nelle foto del Pd pubblicate che era vero.I loro operatori sono stati presi in giro,lavorano in solidarietà con i l'italia che scoppia di extracomunitari e di lavoro infatti dai loro articoli si vede che sono ridotti male con contratti,livelli e ore abbassate questo non si commemora?Tutti sanno prefetto,sindaco,sindacati venduti ,ma conro la prefettura chi si mette?chi li ha fatto entrare la presa pure nel sedere,niente posti di lavoro se si ingrandivano e pochi soldi.