Venezia: Coppa Volpi femminile a Valeria Golino. Il Leone d’oro è Desde Alla di Vigas

I

I

Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Valeria Golino nel film Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino. Per Valeria Golino è un bis alla Mostra di Venezia: aveva già vinto la Coppa Volpi nell’86 per Storia d’amore di Citto Maselli, e stasera lo ricorda confessando di provare, “nonostante la consapevolezza diversa, la stessa infantile, ingenua, allegria di allora. Non cambia niente, spero che sia sempre così. Sono molto contenta per me”. “Sono contenta – aggiunge emozionata Valeria Golino, citando il lungo elenco del cast e dei produttori del film Per amor vostro, oltre naturalmente al regista Gaudino – anche per le persone che mi vogliono bene e per i miei amici non udenti che mi hanno aiutato in questa avventura”, che ringrazia poi anche con il linguaggio dei segni. Nel film l’attrice interpreta infatti la madre di un ragazzo sordo.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Venezia 72 va al francese Fabrice Luchini per il film L’Hermine di Christian Vincent.

Leone d’argento all’argentino Trapero – Il Leone d’argento per la migliore regia a Venezia 72 è l’argentino Pablo Trapero per il film El Clan.

Sarebbero fuori dal palmares gli altri italiani, L’attesa di Piero Messina, A bigger splash di Luca Guadagnino, Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio.

Leone del futuro a The Childhood of a leader – Il Leone del futuro – Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, assegnato dalla giuria presieduta da Saverio Costanzo, a Venezia 72 va a The Childhood of a Leader di Brady Corbet (Regno Unito, Ungheria).

Premio speciale giuria al film turco Abluka – Il premio speciale della Giuria a Venezia 72 va a Abluka (Frenzy) del turco Emin Alper.

Premio sceneggiatura a Vincent per L’Hermine – Il Premio per la migliore sceneggiatura a Venezia 72 va al francese Christian Vincent per il film L’Hermine da lui stesso diretto.

Premio Mastroianni al bambino-soldato Abraham Attah – Il premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente a Venezia 72 va a: Abraham Attah per il film Beats of no nation dell’americano Cary Joji Fukunaga.

Gran Premio giuria a Anomalisa – Gran Premio della giuria a Venezia 72 va a Anomalisa, il film d’animazione degli americani Charlie Kaufman e Duke Johnson. (Fonte ansa.it)

Condividi