CALTANISSETTA – La cerealicoltura siciliana al centro di una due giorni ricchi di attività convegnistiche, esposizioni e prove in campo. I prossimi 18 e 19 settembre, infatti, nel cuore della Sicilia, presso la Masseria Giulfo, a due passi da Caltanissetta i cerealicoltori siciliani potranno contare su un contenitore culturale e tecnico per loro pensato. Due giorni pieni dedicati a prove in campo di trattori e seminatrici, esposizione di macchine per l’agricoltura e per la cerealicoltura, ma anche per la moderna agricoltura di precisione, presentazione delle varietà di cereali per la prossima campagna e soluzioni offerte per la concimazione, concia e diserbo.
Tutto questo sarà “Cereal Anch’Io 2015”, un evento ideato e realizzato dal mensile di agricoltura professionale Agrisicilia e dedicato alla filiera cerealicola siciliana
Ricco anche il programma di attività convegnistica. Saranno molti i temi che verranno trattati nei convegni in programma durante le giornate di “Cereal Anch’Io 2015”. Le domande di maggiore interesse per gli operatori della cerealicoltura troveranno quindi riposta grazie agli interventi tecnici di ricercatori, professionisti, tecnici aziendali e case produttrici che presenteranno le loro migliori offerte e soluzioni. Il calendario prevede il taglio del nastro e l’apertura della fiera alle ore 15,00 di Venerdi 18 settembre, mentre a conclusione della giornata del sabato è previsto uno spettacolo e un concerto di musica Country con il gruppo dei Red Light.
Per quanto riguarda invece le attività convegnistiche, queste inizieranno Venerdi 18 alle ore 17,00 con un incontro sulle varietà di cereali e il miglioramento genetico dal titolo “Presentazione dei risultati delle sperimentazioni su varietà e popolazioni coltivate e loro contenuto in composti bioattivi”. A seguire altri interventi sulla migliore scelta varietale per la prossima campagna e il miglioramento genetico del frumento duro: qualità o quantità?”. Tra i relatori, Pasquale De Vita del CRA di Foggia, Sergio Saia dell’Università di Palermo, Massimo Palumbo del Cra di Acireale. Successivamente spazio a un incontro sulla filiera di orzo per la produzione di birra locale grazie agli interventi di Dario D’Angelo della Sopat di Valguarnera e di Nino Virzì del Cra di Acireale. Sabato 19, invece, spazio a Fieragricola Verona per presentare in Sicilia la sua 112ma edizione del prossimo febbraio, ma anche all’Associazione Semina diretta 2.0 e alla Convase che parlerà dell’importanza della concia. Nel pomeriggio dello stesso giorno saranno trattati i temi del diserbo, della concimazione azotata e del precision farming.
Per ogni altra informazione e per la scaletta degli interventi dei convegni sui può visitare il sito www.mensileagrisicilia.it e seguire il banner dedicato.