Caltanissetta, Al centro del respiro: 18 e 19 settembre. Pasquale Scarantino: “Illustri relatori e aggiornamento clinico”

Pasquale Scarantino

Pasquale Scarantino

CALTANISSETTA – Tutto pronto per “ Al centro del respiro”, il progetto formativo ed educativo organizzato dal dottor Pasquale Scarantino, direttore dell’unità operativa di malattie dell’apparato respiratorio dell’ospedale S. Elia di Caltanissetta, in collaborazione con la Zerotre di Michele Ferraro e Ivo Turco; il progetto prevede lo svolgimento di un congresso regionale rivolto ai medici specialisti e di famiglia della Sicilia, che si svolgerà dal 18 al 19 settembre 2015 presso il teatro Margherita di Caltanissetta, con il sottotitolo “dialoghi di pneumologia”, al quale parteciperanno illustri relatori dell’università di Catania e di vari ospedali siciliani e con l’intervento un emerito esponente della pneumologia internazionale, il Professor Roberto Dal Negro, fra i massimi opinion leader mondiali, in materia di scienza pneumologica

Scarantino delinea direttive e genesi del progetto. “Caltanissetta è l’unico ospedale che ha un reparto di Pneumologia nel centro Sicilia e poiché ne sono sprovvisti sia Enna sia Agrigento, abbiamo un bacino di utenza di oltre 900mila utenti. Questo certifica la nostra esperienza e ci ha spinto ad incontrarci per parlare di malattie respiratorie con il grande contributo dei medici di famiglia. Siamo consapevoli dell’importanza dell’aggiornamento professionale, al fine di implementare il “dialogo” per la cura delle malattie respiratorie”.

Scarantino sottolinea l’importanza della centralità del capoluogo nisseno per la realizzazione dell’evento: “Un vantaggio poter usufruire della posizione di Caltanissetta e di utilizzare una struttura bella e prestigiosa come il teatro Margherita. Si sente l’urgenza di proporre nuove terapie efficaci nel controllo dell’asma acuto grave, nella broncopatia cronica ostruttiva con espressione fenotipica reversibile, di impostare un programma efficace di collaborazione ospedale e territorio nella gestione integrata della patologia ostruttiva cronica. Sarà inoltre importante rivisitare la patologia vascolare del polmone nei suoi aspetti clinicamente più rilevanti: l’ipertensione del piccolo circolo e l’approccio terapeutico con i nuovi farmaci anticoagulanti nell’embolia polmonare, si parlerà di novità terapeutiche nell’ambito delle patologie interstiziali fibrosanti del polmone profondo. Infine voglio ricordare la presenza, tra gli altri, di Roberto Dal Negro (Responsabile del Centro Nazionale Studi di Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia Respiratoria con sede a Verona), di Nunzio Crimi (Professore ordinario di Malattie Respiratorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Direttore Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica, Università di Catania)  e di Giuseppe Di Maria (Professore ordinario di malattie respiratorie e direttore della scuola di specializzazione di malattie dell’apparato respiratorio dell’Università di Catania). Oltre che del nisseno Carlo Vancheri che ha svolto studi approfonditi sulla fibrosi idiopatica”.

Venerdì 18 settembre alle ore 9,30  sempre al Teatro Margherita di Caltanissetta, si svolgerà l’incontro dal titolo #POLMONE 3.0, rivolto agli alunni del Liceo Scientifico A. Volta di Caltanissetta; la manifestazione vuole sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione e della cura del proprio organismo, con la lotta al tabagismo e attraverso  una condotta salutare, con la pratica di sport e adottando corrette diete alimentari. Protagonisti saranno, anche gli alunni, che hanno svolto attività di ricerca e promozione, i quali presenteranno ai propri coetanei,  la loro esperienza e testimonianza. Durante la mattinata saranno proiettate delle clip realizzate dagli studenti del Volta.

Condividi