CALTANISSETTA – “Ancora una volta la Giunta Ruvolo ha dimostrato di essere incapace di agire in via precauzionale, incapace di programmare un qualsiasi intervento e di saper intervenire solo dietro forti pressioni” – così il Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, commenta l’avvio dei controlli notturni della Polizia Municipale, in coordinamento con le altre Forze dell’Ordine.
“Il progetto ex art.208 C.D.S. proposto dal Comandante della Polizia Municipale, Dott. Maurizio Parisi, e finalizzato al rafforzamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, in sinergia e congiuntamente con le altre Forze di Polizia presenti sul territorio era partito lo scorso Giugno – fa sapere il Consigliere Oscar Aiello – ma dopo l’avvio è stato stranamente bloccato dall’Amministrazione Comunale. Stranamente – aggiunge Aiello – perché lo stesso progetto era stato proposto e realizzato sia nel 2013, che nel 2014 ed aveva consentito alla Polizia Municipale di avviare con successo attività di vigilanza e controllo per perfezionare il sistema di sicurezza alla Città, anche in ore notturne. Tale progetto, che come gli altri anni è finalizzato a garantire maggiore sicurezza ai cittadini, – ribadisce il Consigliere di Forza Italia – è stato autorizzato e ripreso dall’Amministrazione Comunale solo adesso, in ritardo di tre mesi e solo dopo che in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica il Comune è stato richiamato”.
L’avvio tardivo del progetto finanziato con i proventi di cui all’art.208 del C.d.s. tramite il personale della Polizia Municipale si può inquadrare, secondo il Consigliere Aiello, all’interno di un ben preciso e diabolico piano della Giunta Ruvolo.
“Al Comandante Parisi – spiega il Consigliere d’Opposizione – non sono stati forniti gli Ufficiali, non gli è stato consentito di nominare dei Coordinatori, non gli hanno fornito gli operai per realizzare le strisce pedonali, gli hanno bloccato un progetto per la sicurezza urbana identico a quello degli anni precedenti, gli hanno lasciato un Comando senza fondi per cui gli Agenti sono tutt’ora senza divisa ed aspettano ancora le indennità accessorie del 2015, la Direzione IV-Polizia Municipale è priva di Posizione Organizzativa, si fa passare la falsa notizia che le auto di ordinanza sono senza benzina, e cosi via…”. Una serie di strane “coincidenze” ed omissioni che secondo Oscar Aiello hanno il sapore di mobbing politico finalizzato a far ricadere sul Comandante della Polizia Municipale delle responsabilità che non gli appartengono, in modo tale da farlo stancare e poi portarlo alle dimissioni, magari per far spazio a qualcun altro gradito al Sindaco o a chi per lui.
“E’ dunque chiaro che il Comandante è stato messo sotto pressione da un’Amministrazione Comunale ostile, in questo modo corriamo il rischio che il Dott. Parisi tolga davvero il disturbo e che il Comando di Polizia Municipale rimanga temporaneamente scoperto e paralizzato, come già accaduto con l’Ufficio Tecnico”.