CALTANISSETTA – Sono 54 i randagi catturati negli ultimi mesi dal servizio comunale accalappiacani. Ma è emergenza abbandoni. Un caso che si verifica principalmente nelle periferie della città e più precisamente in contrada Niscima, a Pian del Lago, vale a dire nelle vicinanze del centro di prima accoglienza per immigrati, alla zona industriale e in via Santo Spirito. Sono al collasso i canili della città così come i rifugi gestiti dalle associazioni animaliste a Caltanissetta e provincia impegnate ad accogliere i cuccioli e i cani di grossa taglia abbandonati.
«Servirebbero più controlli nel territorio da parte dell’amministrazione» – afferma un volontario dell’associazione Lida parlando di un disagio che si verifica soprattutto nel periodo estivo in concomitanza con il Ferragosto. «L’amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Protezione civile e tutela degli animali Amedeo Falci – a seguito di numerose segnalazioni di nisseni che denunciavano continue aggressioni da parte dei randagi, ha provveduto a far accalappiare negli ultimi mesi 54 cani attraverso gabbie mobili collocate in alcune vie della città. Si tratta di via Salvo D’Acquisto, via Bissolati e via Pietro Leone la cui presenza canina minacciava la sicurezza degli abitanti». (Fonte gds.it)
View Comments
stante alla realtà sotto gli occhi di tutti i cani sono sempre lì e ancora in aumento
con rischio dei cittadini.
Di quali catture si parla e cosa ci si aspetta dai cittadini in pericolo riguardo a queste...
catture.
In Via Carlo Pisacane ormai non si può più camminare nè la sera nè il mattino presto. I cani quelli erano e quelli sono rimasti. C'è una boscaglia in cui bivaccano tutto il giorno e la sera ed il mattino escono in cerca di cibo e zuffandosi fra loro. Lo scorso anno avevamo segnalato con lettera protocollata al Comando Polizia Municipale lo stato delle cose nella nostra Via. Tutto è rimasto tale e quale. Ogni commento è ormai superfluo.
Nelle vie P.Leone , Romagnoli , Brancati , De Cosmi e zone limitrofe i cani quelli erano e quelli sono , Anzi se ne sono aggiunti altri branchi di grosse dimensioni !! E' giusto segnalarlo , per dovere di cronaca........ reale , vera e dimostrabile H 24 . Quindi ............
IL problema esiste anche in via Filippo Paldini (Causa signora che da mangiare ogni sera, nel centro abitato, raccogliendo branchi innumerevoli di cani randaggi,alcuni molto pericolosi)
Distinti Saluti