CALTANISSETTA – L’impianto sportivo Pian del Lago2, nonostante l’annuncio dei giorni scorsi del Vice Sindaco ed Assessore allo Sport, Marina Castiglione, continua ad essere occupato da extracomunitari, i quali hanno allestito una tendopoli alle spalle del Pala Cannizzaro e nel “Michelangelo Cannavò”. La denuncia è del Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, che ieri è ritornato a Pian del Lago2 per verificare le dichiarazioni del Vice Sindaco, trovando però l’opposto di quanto proclamato dalla Giunta Ruvolo. Per di più le uscite d’emergenza sono state bloccate dall’esterno, rendendo inutilizzabile il Palazzetto dello Sport. Anche durante la passata Amministrazione il Consigliere Aiello si era interessato del problema baraccopoli, invitando per un sopralluogo a Caltanissetta la Deputazione Europea di Forza Italia, che successivamente da Bruxelles aveva contribuito al precedente sgombero dell’impianto sportivo polivalente “M.Cannavò”. Adesso la situazione inizia nuovamente a degenerare ed Oscar Aiello è ritornato alla carica, denunciando pubblicamente i fatti: “Io sono riuscito facilmente ed entrare (ma le porte non erano state ripristinate?) ed ho trovato tende ed accampamenti vari (ma non c’era stato lo sgombero?) – fa sapere il Consigliere Forzista, che aggiunge: “Il Comune di recente ha speso circa 50.000€ per ripristinare quei luoghi e siamo sempre punto ed a capo, soldi buttati al vento!! Sul problema immigrazione/accoglienza occorre cambiare metodo, Caltanissetta non può pagare un prezzo così alto! L’accoglienza va data solo se può assicurarsi dignità a chi ha bisogno – conclude Oscar Aiello – in quel modo invece si umiliano le persone, si crea degrado e si sottraggono gli impianti sportivi ai nisseni”.
View Comments
La verità, semplice e banale, è che la misura è colma. Abbiamo cominciato che Caltanissetta era una delle sedi presecelte per la sede di un centro di accoglienza e adesso siamo in pena emergenza. Purtroppo ormai non si tratta più di immigrazione ma è un vero e proprio esodo (basta guardare i flussi in entrata in Ungheria e in generale nei Paesi middle europei). Ci siamo strutturati per un flusso che non corrisponde più alla massa di persone che vogliono entrare oggi in Europa. Quindi Caltanissetta è una goccia nel mare. I problemi della nostra città non sono differenti da quelli di altre città italiane ed europee. Non si può pretendere che Caltanissetta svuoti i propri centri, perchè non ci sono altri centri che hanno ancora capacità di accoglienza. Il discorso è molto più ampio, generale e certamente molto più grande di noi.
Buttare la croce addosso al sindaco di turno, al prefetto di turno o ad altri è perfettamente inutiule perchè non hanno margine di trattativa o quasi.
Temo che sarà un'emergenza con cui dovremo convivere per tanti anni a venire e, temo ancor di più, le cose tenderanno solo che a peggiorare
Che vergogna Caltanissetta è diventata una casba e nessuno fa niente, proprio oggi 26/08/2015 leggo sulla "La Sicilia" che la prefettura di Caltanissetta ha aperto un bando per un nuovo centro di accoglienza di 470 posti. Caltanissetta sta morendo .
Avevo replicato al comunicato di sgombero , dicendo che nulla era cambiato o meglio che nulla era stato fatto e ci avevano preso in giro com'è consuetudine fare in questo anno . Si intuisce che gli immigrati portano molti denari a pochi privilegiati e quindi non si toccano , lasciandogli fare tutto ciò che vogliono ivi compreso il potere dello spaccio di stupefacenti e di delinquere , visto che godono di immunità . Così facendo stiamo consegnandogli la città senza opporre alcuna resistenza e coloro che dovrebbero tutelarci restano a guardare inoperosi anche davanti ad aggressioni gravi nei confronti delle forze dell'ordine . Il potere che li tutela è più forte della legge !!! questo è quanto emerge . Ma la raccolta firme di Caltanissetta Protagonista che fine ha fatto ?? Ma i figli di Noi nisseni che vogliono fare sport , dove possono praticarlo ?? Ma anziché risaltare verbalmente il problema , perché i consiglieri comunali non cercano di indagare fino in fondo , rivolgendosi alla Magistratura ?? Ma è mai possibile che la si deve dare vinta a questi delinquenti ed ai loro protettori ?? Caltanissetta sta diventando terra di facili conquiste ...........
E incomprensibile come si prendano cura della dignita dei nisseni o italiani. Tempo addietro Aiello è venuto a Pian del lago con lo sponsor Iacolino a vedere come stavano gli immigrati, non curandosi che i suoi cittadini che lavorano in solidarietà inesistente e lo sapevano tutti, livelli abbassati e quantaltro ora si prende cura di noi nisseni. Il centro di accoglienza vabene non dovevano far spuntare come funghi decine di piccole strutture per favorire gli amici infanganto il centro storico. Con il pienone lavoriamo in solidarietà,vergogna
Ma invece di fare polemica inutile, che non serve a nessuno, perchè non ci incontriamo e mi raccontate qual è il vostro problema? Certo, difficilmente chi si nasconde dietro al nome "Anonimo" avrà il buon senso di uscire allo scoperto....
Comunque quella volta venni con l'Europarlamentare Iacolino per cercare di risolvere qualche problema, non a caso dopo pochi giorni Pian del Lago2 fu sgomberato e ripulito, mentre gli extracomunitari vennero trasferiti altrove.
Ricordo che quella volta con l'On. Iacolino incontrammo anche alcuni dipendenti e Forze dell'Ordine del Centro, ma nessuno si lamentò o uscì fuori dei problemi. Da parte nostra ci fu innfatti massima disponibilità e non è vero che la nostra visita fu finalizzata solo per vedere come stavano gli immigrati. Chi adesso afferma il contrario o è in mala fede, oppure quel giorno non c'era (e parla solo per criticare).
Nessuno ha inoltre messo in discussione che il Centro di accoglienza non va bene, per cui il suo commento è solo strumentale. Se lei sig. "Anonimo" ed altri lavorate in solidarietà mi dispiace, ma questo non è il modo corretto per manifestare il suo malessere. Chi è in buona fede dovrebbe anzi essere contento se qualcuno come me si interessa dei problemi dei nisseni, diversamente da altri politici (magari con ruoli più importanti), che sanno, ma fanno finta di non sapere, possono fare qualcosa, ma non fanno nulla...
Aiello ha ragione, ma del resto sa benissimo che Caltanissetta è maestra in queste cose. Il nisseno è maestro nel lanciare il sasso e nascondere la mano, per poi rintanarsi velocemente all'interno del recinto del proprio orticello!
Diciamoci la verità e facciamolo con spirito costruttivo.
Caltanissetta è satura , oltre il centro di Pian del lago non può avere altri centri di accoglienza e il Sindaco (quale?) dovrebbe avere il buon senso e la dignità di protestare energicamente di fronte ad altri eventuali bandi proposti dalla Prefettura per nuovi centri di accoglienza.
In verità la questione è che c'è un grosso equivoco, strumentale, sul termine accoglienza.....ma questo è un'altro tema!
Marcello Rizzo
Io Marcello invece credo che non ci sia la volontà di protestare ...ma solo quella di incentivare quello che è un grande business economico ultima notizia letta :
A “Casa Nostra”. Apre a Caltanissetta un centro di accoglienza per i piccoli migranti: lo gestirà la cooperativa Etnos
portateli a casa di alfano.
camping pian del lago 2. vedere la mattina gente che gira quasi nudo ....una vergogna, ovunque tende e carrelli.
Io direi di portare questa brava gente ma anche sfortunata a casa di Pagano e di tutti coloro che hanno messo piede a Palazzo del Carmine in tutti questi anni.
Vergognatevi politici da quattro soldi, non siete stati in grado di far fronte in questi ultimi anni a questa invasione del nostro caro centro sportivo a Pian del Lago, avete fatto in modo di far perdere le nostre identità e inoltre avete buttato i soldi così.
Far splendere Pian del Lago2 sarà impossibile, ci vorranno tantissimi soldi.
Mi rivolgo a quei politici da Luna Park di accogliere nelle proprie villette con piscine questi immigrati.
Anche io avevo letto l'articolo nel quale l'assessore affermava che era avvenuto lo sgombero al Palazzetto dello sport a Pian del Lago, ma ci prendono in giro? pensano che i nisseni siano dei.......ma com'è possibile pensare di far arrivare a Caltanissetta più extracomunitari di quelli che il centro di accoglienza può recepire? E' una situazione assurda e con un tacito assenso ...speriamo solo che non diventi incontrollabile perché, da quello che si vede, i presupposti ci sono.