Venerdì l’inaugurazione della Trazzera. I 5stelle: “Le istituzioni regionali non sono gradite alla cerimonia”

imageCALTANISSETTA – Detto, fatto. A un mese dall’avvio dei lavori, la scorciatoia di Caltavuturo che servirà a bypassare l’interruzione della A19, è una realtà. Venerdì prossimo, l’arteria, finanziata con i soldi che mensilmente restituiscono i deputati del Movimento 5 stelle, sarà inaugurata, facendo tirare un grandissimo, enorme sospiro di sollievo alle decine di migliaia di automobilisti che con enorme fatica sono costretti ad inerpicarsi sulle montagne di Scillato per passare dalla Sicilia orientale a quelle occidentale e viceversa.

A dispetto delle nere e interessate previsioni dei tanti politicanti di mestiere e dell’esercito di gufi a loro vicini, che avevano pronosticato nessun futuro al progetto, la scorciatoia apre quindi alla circolazione veicolare, e lo fa con tempi da guinness dei primati: 50 giorni dall’annuncio, 37 dall’avvio della prima ruspa.

“Gli operai – dicono i deputati M5S all’Ars – non si sono certo risparmiati, come è giusto che sia quando ci si deve sbracciare per mettere fine nel più breve tempo possibile ad un’enorme disagio che solo chi è comodamente seduto su morbide poltrone, al fresco di potenti condizionatori, può non capire. In questi giorni abbiamo ricevuto il plauso di una miriade di cittadini sfiancati fisicamente, ma anche economicamente da questa dramma. Perché di un dramma si tratta”.

L’arteria finanziata dal Movimento è la sistemazione di una regia trazzera, riportata in vita da due imprese del luogo nei giorni immediatamente successivi al crollo del ponte. Il tratto è lungo circa un chilometro e largo cinque metri e mette in comunicazione la Ss 643 con la Sp 24, che a loro volta immettono agli svincoli di Scillato e Tremonzelli. La scorciatoia è costata poco più di 300 mila euro, ed è stata realizzata in calcestruzzo, con canali di gronda e guardrail ed un impianto semaforico (il primo nella storia di Caltavuturo) posto a ridosso della trazzera, dove la circolazione avverrà a senso unico alternato.

“Certo – dicono i deputati – ci saranno delle limitazioni, come il limite di velocità a 20 chilometri orari e l’inibizione alla circolazione ai mezzi pesanti, superiori alla tre tonnellate e mezzo. Da qui a dire che potranno circolare solo trattori e mezzi agricoli, come ha voluto far credere qualcuno, ce ne corre. Questa strada è nettamente più agevole, e meno pericolosa di quella per Polizzi, che attualmente percorre chi si sposta da Palermo verso Catania e viceversa. Non è certo la soluzione definitiva al problema dell’autostrada, questo ci teniamo a sottolinearlo, ma sarà certamente una valvola di sfogo, considerato che consentirà agli automobilisti di risparmiare chilometri e tempi di percorrenza (si prevedono almeno 40-50 minuti in meno rispetto al giro di Polizzi)”.

“La soluzione definitiva – continuano i parlamentari Cinquestelle – è ancora colpevolmente chiusa nei cassetti delle belle intenzioni di chi ci governa, che ha ignorato anche un altro progetto del Movimento 5 Stelle, che sarebbe costato molto meno e sarebbe potuto andare in porto in pochissimo tempo”.

La cerimonia di inaugurazione è fissata per le 11,30: saranno presenti i deputati all’Ars e altri deputati Cinquestelle a Palazzo Madama e a Montecitorio, tra cui il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. Sono stati invitati anche i sindaci di Caltavuturo e di Scillato.

“I rappresentanti delle istituzioni regionali – dicono i deputati – possono anche rimanere al fresco, come hanno fatto finora. Non crediamo, visto come si sono sbracciati per questa vicenda, che là sarebbero i benvenuti”.

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  • ma se succede qualcosa sulla trazzera? un'auto che va fuori strada per una buca, un cedimento... chi ne risponde? i deputati che l'hanno promossa, le ditte che l'hanno costruita? (i tempi e le "lungaggini" burocratiche a volte servono per evitare sgradevoli problemi ex post)

  • C'è un aspetto che non riesco a capire, ed è dove si parla dei tempi di percorrenza ossia che "si prevedono almeno 40-50 minuti in meno rispetto al giro di Polizzi". Secondo me, il tempo di percorrenza tra Caltanissetta e Palermo - allo stato attuale, utilizzando la strada di Polizzi - si è allungato proprio di quei 40-50 minuti per cui, quindi, il tempo di percorrenza sarà come prima del crollo?

    • Effettivamente anche io non capisco questi 40/50 minuti di percorrenza in meno rispetto al giro da polizzi,non vorrei che questi del movimento cinque stelle non volessero investire questi 300 mila euro come una sorta di voto di scambio,perché la trazzera esisteva già loro se ne impossessano ,con grandissimo effetto mediatico ( hanno raccolto anche fondi da chi passava dalla trazzera prima versione,(ed io ho chiesto sempre tramite questa testata sapere quanto hanno raccolto??? Ma nessuno ha risposto ) perché in realtà oggi facendo la deviazione da polizzi generosa mediamente si impiega dai 30/40 min. (Dipende da quanti pullman o camion incontri).
      Personalmente ho fatto la trazzera vecchia maniera e si impiegava circa 20 min. Quindi diciamo che mediamente si risparmiavano 15/20 rispetto al giro da polizzi.
      Adesso domando agli scienziati ma con il primo impianto semaforico ( della storia di catalvuturo) ma vi rendete conto di cosa succederà ???(anche questo lo avevo già scritto e l' editore potrà sicuramente dare contezza)
      Auguri
      Ci sentiamo dopo l'inaugurazione cronometro alla mano....
      Perché a dire minchiate mi sembrate tutti bravi.....

  • Complimenti 5 Stelle! ma tutti i professionisti della politica che hanno fatto finora?! alla faccia del professionismo!

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