I componenti della Commissione, però, alla luce del lavoro svolto e delle molteplici riunioni e/o tavoli avuti sulla tematica in questione non possono non riscontrare che:
1. La proposta di istituire un vero e proprio ufficio che si occupi del “problema randagismo” risulta ancora inevasa;
2. La proposta di istituire un tavolo tecnico tra Amministrazione comunale, Asp, Ordine dei Veterinari, guardie zoofile e rappresentanti delle associazioni di volontariato in materia, al fine di instaurare un dialogo fattivo e costante tra i componenti il tavolo per “gestire” l’emergenza randagi, ciascuno nel pieno rispetto delle proprie competenze istituzionali e non, risulta ancora non attuata;
3. I controlli da effettuare presso il canile in maniera tale da monitorare la situazione, le sterilizzazioni e soprattutto le re immissioni dei cani sul territorio, non sembra siano stati effettuati, a tal proposito si ricorda che per volere della commissione nel bando sono state previste apposite penalità nei confronti dei gestori del canile.
Detto ciò i componenti della VI Commissione non possono non diffidare l’Amministrazione Ruvolo ad adempiere a quanto più volte proposto e rilevato in un momento in cui:
• le denunce per aggressioni di randagi si ripetono e, di conseguenza, anche le richieste di risarcimento sono destinate ad aumentare;
• i cani padronali e le loro cucciolate, specialmente in questo periodo in cui le case di campagna sono abitate, rischiano di incrementare oltre misura il numero dei cani in circolazione, stante che il passaggio di status da cane padronale a cane randagio è, purtroppo, consueto e diffuso.
Non per ultimo, la preoccupante situazione di stallo, dell’Amministrazione Ruvolo sul tema, rischia da un lato di invalidare il lavoro svolto dalla Commissione, dai tavoli tecnici al contributo sul bando per l’affidamento del servizio, e dall’altro a procrastinare una situazione di per sé già grave, nella considerazione che parecchi episodi di aggressione e di danni fisici subiti dai nostri concittadini sono già stati denunciati. Nessuno vuole che si possa verificare di peggio! Sindaco e Assessore non c’è più tempo!
I componenti della VI Commissione Consiliare
View Comments
Finalmente !!!!! era ora che si cominciassero ad agitare le acque visto l'immobilismo che finora ha regnato . Le dichiarazioni a suo tempo rilasciate dall'Assessore e dal Sindaco mi hanno lasciato molto perplesso e lo stesso dicasi per altri cittadini residenti fra le vie Romagnoli e P. Leone , già allora invitammo l'Assessore al ramo a verificare personalmente ma ad oggi nulla si è fatto , perchè continuiamo a passare notti insonni a causa dei branchi che stazionano H 24 nei padiglioni dismessi dell' esercito e che la notte visti i supermercati chiusi loro rovistano nei cassonetti della spazzatura in cerca di cibo , si avventano su scooter o macchine che transitano nella via P. Leone e vagabondano nei quartieri limitrofi aggredendo molte volte persone e per finire il loro abbaiare e le loro liti ci allietano le notti afose . Loro asseriscono che ne sono stati catturati parecchi in questa zona , ma mi dispiace contraddirli perchè sono addirittura aumentati e se ne sono aggregati anche di grosse dimensioni e di razze aggressive . Mi rivolgo a Voi affinchè sollecitate chi di dovere a verificare ciò che accade nelle ore serali e notturne , prima che qualcuno si faccia del male .