Salute

Niscemi, targa di benemerenza ad un cittadino che ha denunciato “un incivile” che scaricava rifiuti

Redazione

Niscemi, targa di benemerenza ad un cittadino che ha denunciato “un incivile” che scaricava rifiuti

Lun, 20/07/2015 - 08:56

Condividi su:

Giuseppe Damiano Schembri

Giuseppe Damiano Schembri

NISCEMI – Sarà premiato pubblicamente dall’Amministrazione comunale in piazza Vittorio Emanuele con la consegna di una targa di benemerenza e come cittadino esemplare di alto senso civico Giuseppe Damiano Schembri, il ciclista di 31 anni che giovedì mattina, ha rischiato di essere preso a botte da un incivile per averlo invitato bonariamente a non abbandonare dei sacchi di rifiuti all’imbocco della regia trazzera Vituso-Mortelluzzo.

Lo ha reso noto il sindaco Francesco La Rosa, essendo venuto a conoscenza dell’evento verificatosi giovedì mattina alle 8  lungo la Sp 10 Niscemi-Caltagirone che il giovane stava percorrendo in sella alla sua mountain bike diretto a Santo Pietro, frazione del Comune di Caltagirone e dalla quale sarebbe poi tornato pedalando in città.

E’ accaduto che il ciclista niscemese, giunto all’altezza del bar di contrada Vituso, ha notato un’automobilista alla guida di una Fiat Panda con a bordo la moglie, accostare all’imbocco della regia trazzera  Vituso-Mortelluzzo, aprire lo sportello ed abbandonare a terra nell’incrocio dei sacchi di rifiuti che la donna gli porgeva uno per volta.

Giuseppe Damiano Schembri, vedendo l’atto incivile, si è fermato con la  sua mountain bike ed ha invitato con le buone maniere l’uomo, dell’età di circa 50 anni, a non scaricare i rifiuti nel luogo e di portarli all’isola ecologica, dove li avrebbero recepiti nonostante fossero indifferenziati.

Ma l’incivile si è infuriato ed intimando al giovane ciclista niscemese di farsi gli affari propri, gli è andato incontro tentando di aggredirlo con le mani alzate, ma Giuseppe Damiano Schembri, con prontezza di riflessi, è riuscito ad allontanarlo con uno spintone.

Tornato alla carica, l’uomo è stato respinto dal ciclista con un altro spintone, mentre un’automobilista di passaggio, vedendo la scena, si è fermato in aiuto del ciclista, invitando gentilmente l’uomo a riprendersi i sacchi di rifiuti ed a portarli presso l’isola ecologica.

Arrivato nel contempo sul posto un altro residente della zona, l’uomo è  andato nuovamente su tutte le furie ed il ciclista, prima di allontanarsi con la sua bici, ha scattato con il telefonino cellulare una foto alla Fiat Panda accostata all’imbocco della regia trazzera accanto ai sacchi di rifiuti appena scaricati, con lo sportello aperto, la coppia a bordo ed il numero di targa abbastanza leggibile.

Giuseppe Damiano Schembri, con la disponibilità degli altri due cittadini a testimoniare sull’accaduto, si è così recato al Comando della polizia municipale per denunciare l’automobilista incivile che aveva scaricato i rifiuti sul posto.

L’Amministrazione comunale, consegnerà pubblicamente in piazza Vittorio Emanuele la targa di benemerenza al ciclista niscemese in occasione della cerimonia di conferimento dei titoli di merito che si svolgerà la sera di giorno 8 agosto nell’ambito dei festeggiamenti estivi in onore di “Maria Santissima del Bosco” Patrona di Niscemi.

“Un intervento esemplare quello di Giuseppe Damiano Schembri”, afferma il sindaco Francesco La Rosa,”di cittadino attivo, di alto senso civico che ama la sua terra e che fa di tutto affinché possa essere mantenuta pulita e di evitare che venga inquinata e sporcata dai rifiuti abbandonati da incivili.

Un esempio positivo per tutta la popolazione” conclude il primo cittadino,”affinché abbia il coraggio di denunciare come ha fatto Giuseppe Damiano Schembri, coloro che non rispettano le regole più elementari del vivere civile, come contribuire al mantenimento dell’ambiente del territorio comunale urbano ed extraurbano pulito.

Non si può pensare che il mantenimento della città più pulita sia possibile delegando soltanto gli amministratori comunali oppure criticando, ma occorrono l’interessamento e la partecipazione attiva di tutta la popolazione”.

La polizia municipale, ha avviato tutti i provvedimenti sanzionatori a carico dell’automobilista incivile per avere scaricato ed abbandonato i rifiuti nel luogo.