Montedoro: 18 e 25 luglio l’Abballatazza Folk Fest, 8 agosto serata finale. Il programma

abballatazza_manifestoMONTEDORO – Dopo il successo dello scorso anno, torna l’Abballatazza Folk Fest, il festival di musica folk che si svolge nella suggestiva location del parco urbano di Montedoro, in cui peraltro insistono due strutture uniche: un osservatorio astronomico e un planetario, entrambi accessibili nel corso delle serate.

Quello dell’Abballatazza (gioco di parole sul vecchio nome di Montedoro: feudo Balatazza) è un ritorno quasi obbligato considerati i numeri eloquenti della prima edizione, in cui ciascuna serata ha avuto una media di 400 spettatori ed ha visto l’esibizione dei migliori gruppi della scena folk regionale.
Anche quest’anno il festival si articolerà in tre serate: 18 e 25 luglio e la chiusura l’8 agosto. Ciascuna serata vedrà l’esibizione di gruppi diversi e protagonisti dello scenario folk nazionale. Apriranno la kermesse i balli della Compagnia di danza popolare Ccuipedidifora, seguirà poi il gruppo siciliano dei Beddi, questi ultimi conosciuti dal grande pubblico per la loro capacità di riproporre e innovare la musica siciliana cercando di renderla attuale, muovendosi tra sonorità antiche e melodie moderne. La seconda serata sarà affidata alla band umbra dei GTO, per la prima volta in Sicilia ma che da vent’anni gira il mondo con il suo sound particolare che unisce folk e rock. Per l’edizione 2015 si è scelta una chiusura con il botto, infatti la serata finale dell’8 agosto vedrà l’esibizione della Casa del vento, gruppo toscano tra i più affermati nella scena del combat folk nazionale.
Inoltre l’edizione dell’Abballatazza di quest’anno, oltre all’osservazioni astronomiche e le visite al planetario, ha in programma una fittissima serie di eventi collaterali: passeggiate a cavallo, esibizione di arcieri medievali, gara di torte, escursioni presso il museo del brigantaggio allestito all’interno di una grotta e infine stand espositivi di prodotti di artigianato.
Per approfondimenti sul Festival è possibile consultare il sito www.abballatazza.it o la pagina fan di Facebook.

Condividi