Le giovani allieve hanno affiancato il personale del CEFPAS nel corso delle giornate formative gestendo l’accoglienza alberghiera presso la struttura “Casa per Ferie” del Centro.
“La qualità dell’esperienza è stata molto alta – dice Chiara – e noi, ragazze di 18, 19 e 20 anni, non abbiamo avuto, prima di questa, molte esperienze in ambito settoriale. Personalmente, è stato il primo vero contatto con il cliente e questo mi ha consentito di fare anche molte scoperte su me stessa. È cambiata la percezione del rapporto con il cliente, la capacità di autocontrollo e il nostro >. Ci siamo professionalizzate, abbiamo acquisito le competenze che diversamente non avremmo potuto apprendere. Grazie a questa esperienza ho maturato la voglia di continuare nel settore alberghiero”.
Nel corso dell’incontro, la prof. Vanda Muti, tutor scolastico del Progetto e le sue alunne, hanno esposto i progetti sul CEFPAS, sintetizzati in quattro tesine presentate agli Esami di Maturità. “Sono quattro proposte di marketing territoriale – ha detto la prof. Vanda Muti – per connettere il Cefpas al territorio.
“Il Progetto di alternanza scuola lavoro ha raggiunto entrambi gli obiettivi – conferma la prof. Muti – testare il mondo del lavoro entrando nella “famiglia” del Cefpas dove la classe ha trovato un ambiente confortevole, crescendo sia a livello personale che lavorativo. E’ stato importante capire come funziona il CEFPAS e il rapporto della struttura con il territorio; le ragazze vorrebbero vedere la loro Città e le realtà che vi lavorano, emergere e diventare volano di sviluppo per la Regione”. Presenti all’incontro, la dott.ssa Valentina Guzzo, tutor del CEFPAS, la sig.ra Antonella Mirisola e il Direttore del Centro, dott. Angelo Lomaglio che ha espresso la sua gratitudine e soddisfazione. “Grazie a questo Progetto – ha detto il dott. Lomaglio – si fa Rete sul territorio, si promuove la cultura della salute e di stili di vita orientati al benessere della comunità. Il Centro – ha continuato il dott. Lomaglio – si occupa di Formazione Sanitaria e l’analisi condotta dalle allieve dell’Istituto Alberghiero, ha consentito di rilevare le aree di miglioramento dell’organizzazione e dell’accoglienza alberghiera del CEFPAS”.