Lo scopo della serata, infatti, è anche benefico. Con un biglietto di 3 euro (10 euro per la platea), parte del ricavato sarà devoluto a “Cuore Chiaro onlus” per l’acquisto di un defibrillatore da installare in una scuola del capoluogo. Tale obiettivo fa parte di un progetto iniziato da “Cuore Chiaro” nel 2013 che ha visto la donazione di un defibrillatore all’istituto Liceo Classico ed uno al Liceo Manzoni nel 2014 e un dispositivo salva vita in tutte le scuole di San Cataldo con la relativa formazione degli operatori in ogni istituto.
Una serata ricca di sonorità calde e profonde, con un repertorio ricco che va dallo swing più classico ai riadattamenti di alcuni pezzi tra i più amati della musica leggera e anche due inediti che verranno presentati dalla formazione nissena composta da Toti Bruno al pianoforte, Ernesto Cerrito alla batteria, Renato Bifarella voce, Peppe Morreale chitarra e tastiere, Angelo Testaquadra al basso.
Con le incursioni “indiscrete” di Toto Venti e Donatello Polizzi e la magmatica partecipazione di Anita Donisi, Elisa Scalzo, Patrizia Di Mauro, i ragazzi della scuola “Téchne” e del maestro Giorgio Villa.
“blueSwing” è un gruppo che ama il blues e lo swing, prevalentemente quello italiano e si rifa a un vasto repertorio che va da Carosone al Quartetto Cetra, Sergio Caputo, Renzo Arbore, personalizzando in chiave swing autori della musica contemporanea, come Vasco Rossi, Lucio Battisti.
I “blueSwing” proporranno giovedì anche due canzoni della tradizione della musica siciliana armonizzate in chiave blues e swing a cui si aggiungeranno due inediti con musiche e parole di Ernesto Cerrito e Toti Bruno.
Giovedì 16 luglio ore 21,00 Arena San Pietro, Caltanissetta. (Ingresso 3 euro gradinate – 10 euro platea)