Un anno di Amministrazione Ruvolo. A che punto è la rinascita della citta? Il sondaggio

imageCALTANISSETTA – Era il 9 giugno del 2014 quando Giovanni Ruvolo faceva il suo ingresso trionfante in Piazza Garibaldi portato a spalla dai suoi fans. Sembrava San Michele, pronto a liberare Caltanissetta e i suoi abitanti dalla peste: la cattiva amministrazione della città. Forte dei suoi 14.000 voti, pari al 64% dei votanti, tra cori da stadio e urla di speranza, spalancava il portone di Palazzo del Carmine e ne prendeva possesso. Caltanissetta aveva il suo 81mo sindaco. A ricordarlo la maglietta arancione che Ruvolo indossava. Su quella maglietta c’era anche scritto a caratteri cubitali: “la Rinascita”. È passato un anno da quel giorno e ci chiediamo a che punto sia la rinascita di Caltanissetta. Siamo a buon punto?  È mai iniziata? A voi lettori il giudizio.
Sorry, there are no polls available at the moment.

Sorry, there are no polls available at the moment.

Il 18 giugno del 2014 avevamo chiesto a voi lettori se avevate fiducia sull’operato futuro del sindaco Giovanni Ruvolo. I risultati al seguente link:

https://www.ilfattonisseno.it/2014/06/il-sondaggio-siete-fiduciosi-su-come-amministrera-caltanissetta-il-neo-sindaco-giovanni-ruvolo/

Chi dei lettori volesse dare suggerimenti al sindaco Giovanni Ruvolo, può farlo attraverso la nostra sezione commenti

View Comments

  • Mi piacerebbe capire chi amministra la città'. Ma la promessa sul' acqua pubblica che fine ha fatto? Siamo invasi dagli extracomunitari, il traffico e' caotico per colpa della chiusura al traffico del centro, la piazza serve solo per incontri notturni di calcio, la villa Cordova non si può più frequentare. Ne avrei tante da dire !!!

    • sig reas che fa le brucia ? lei che, un anno fa, si vantava di avere gia 6/7 liste pronte per il consiglio comunale , pronte per asfaltare ruvolo,e giarratana,, effettivamente le liste erano piene .....ma di persone che avevano 2/3 voti a testa, un successone. chiamtao flop.

  • Cari concittadini, dobbiamo (anzi dovete, io non ho votato queste persone quindi non ho colpa ), fare un esame di coscienza.
    Prendere atto di ciò che si fa. Questo è il risultato pazzoide di insulsi comportamenti elettorali. Chiedo qual'era la possibilità di scelta. C'era! E non erano ne Rufolo ne Garratana.
    Dovete smetterla di chinarvi servilmente; perché costoro non hanno nessuna dignità a ricambiarvi con un caloroso calcio nel culo (bene che vi vada).
    Chi ha governato negli ultimi 20 anni cosa ha fatto? Niente e si vede.
    Chi è carnevale chi lo fa o chi ci va dietro?
    Quindi ritornate da chi vi ha promesso chissa o cosa è reclamate. Non vi piangete addosso o meglio sfogare sugli altri una colpa vostra.

  • Sig Trobia, sono certo che se fosse stato eletto Giarratana, avrebbe messo un bel tappo nel culo dei cani, affinchè gli stessi non disperdessero i loro escrementi lungo le vie.
    Se fosse stato eletto Giarratana gli extracomunitari e il centro per immigrati sarebbero stati chiusi e la sera in piazza solo Svedesi.
    Se fosse stato eletto Giarratana, le erbacce non sarebbero cresciute più per strada e se ciò fosse avvenuto, i vegetali, si sarebbero autolivellate al fine di creare un piacevole prato inglese.
    Se fosse stato eletto Giarratana le tasse non ci sarebbero state, anzi l'amministrazione avrebbe dispensato denari per ristrutturare immobili e sanare le strutture abusive.
    Sig Trobia ha ragione. i nisseni non hanno capito. Non vedo l'ora di rivotare per eleggere Giarratana. solo cosi Caltanissetta sarà una città da Favola.
    Grazie!!!

    • Sono appena tornato a casa e mia moglie mi invita a non attaccarmi al pc. Potrei dedicare il tempo ad altro molto importante e familiare ma quando leggo certe cose scritte da persone in malafede e per giunta sotto psudonimi non riesco a star zitto. Sono un noto e dichiarato elettore dell'ing. Giarratana e me ne vanto e conosco le sue qualità che dovrebbe conoscere anche questo signor Fracchia visto che quando è stato chiamato a fare l'assessore lo ha fatto dando prova di grandi capacità sotto gli occhi di tutti. Capisco che l'invidia e la cattiveria sono figlie di questa società ma attaccarlo in questo modo qualunquista, squallido e penoso fa capire quale sia il livello dei suoi avversari politici e personali, cioè quelli che hanno permesso di avere questo Sindaco.

      • Gentilissimo Sig Miccichè dedichi più tempo nel conoscere l'ITALIANO. ma non come grammatica, ma ITALIANO inteso come democrazia, confronto e anche ironia. Lo scrivente non ha attaccato Giarratana. Non lo conosco e non lo voglio conoscere, e comunque se fosse stato tutto sto portento di intelligenza politica calcherebbe ben altri scenari. La invito quindi di dedicare il tempo, di una eventuale replica, a sfogliare un libro, magari di Pirandello o Sciascia in modo da capire ciò che le voglio trasmettere. Buona Lettura!!!!

  • La penso esattamente uguale!!!
    Aggiungo solo una riflessione all'invito della redazione a dare consigli e/o suggerimenti al sindaco (minuscolo di proposito):
    "A lavari a testa au scecco s'appizza: tempo, sapune e acqua"

  • Vox populi Vox dei
    Se a livello nazionale in tanti rimpiangono Berlusconi e a livello regionale Cuffaro qualcosa vorrà pure dire no?
    Quindi vai alle riesumazioni dei vari Peppino Mancuso, Messana e Campisi.

    Il declino di una città si vede dal livello di vivibilità, della cultura, degli spazi verdi, degli eventi, del PIL procapite, etc
    Triste constatare che in tutti i campi la città è sottozero.

  • Che dire, sentire cosa pensa la gente senza tentare di strumentalizzare il tutto, è una ottima iniziativa.
    Andiamo a Ruvolo, devo dire che sul nostro Sindaco erano riposte parecchie speranze e chi crede nella partecipazione e nel rilancio della politica per la corretta amministrazione della città, aveva riposto su di lui le proprie speranze.
    Giusto, era la persona più accreditata, sia dal punto di vista delle coalizioni che sorreggevano il civismo di partenza, sia dal punto di vista dell'affidabilità personale.
    Ma una cosa è piacere alla gente, risultare simpatico, essere convincente, una cosa è amministrare un comune che ha mille problemi.
    Vedo giudizi pesanti, non voglio aggiungere altro, il sondaggio è rappresentativo e sicuramente molti lettori che hanno formulato un giudicio negativo, hanno votato Ruvolo.
    Ritengo che il Sindaco debba umilmente prendere atto di tutto ciò e fare un profondo esame di coscienza, traendone le dovute conseguenze, adesso è ad un bivio sta a lui scegliere la strada!

  • Non ci sono commenti particolari da fare, la città si esprime da sola, anzi geme da sola.
    Il sindaco Ruvolo ha la responsabilità di governare senza essere adeguatamente consapevole dei problemi gravi e antichi che affliggono la città. La sua candidatura secondo me è frutto NON di maturata esperienza politica e amministrativa, ma di uno spirito, per certi versi, goliardico ed entusiastico che non non possono essere sufficienti a governare, nè a far risorgere una città dal buio del bisogno . Un consiglio non so darlo, una opinione si, TORNARE AL VOTO. Forse costerà un pò di soldi, ma avremo la speranza di recuperare il governo della città. Signor sindaco, ci pensi, che c'è di male se si torna a votare ? Lei ci ha provato, riuscirci è necessario, ma non obbligatorio . Cordiali saluti,
    con tutto il rispetto che si deve al primo cittadino.

    • Penso proprio che Graziella ha ragione, sono d'accordo al fatto di tornare al voto, Ruvolo a mio parere non è assolutamente in grado di governare questa città che è rimasta nell'oblio più totale.
      Ruvolo è inesistente, non abbiamo visto migliorie o cambiamenti notevoli.
      Tornare al voto sicuramente!!!

  • Ma il signore che lo portava a spalla con la lingua di fuori in fotografia non era chi gestiva villa Monica? Chissà se è contento oggi di averlo portato dentro il comune? Farei un sondaggio a lui con quattro risposte.
    Dove porterebbe a spalla il neo eletto Sindaco?
    1) al comune a insediarsi
    2) al salotto della Citta'
    3) a casa sua
    4) a..............(risposta a piacere)

    • Caro Sig. Mario.
      Purtroppo devo darle ragione, perché ancora all'età di 47 anni riesco ancora ad illudermi, e credo che possa esistere qualcuno che faccia gli interessi di questa città. Per quanto riguarda villa Monica posso dire che per tre anni è stata gestita dall'associazione senza che questa abbia mai ricevuto un solo centesimo da parte del Comune.
      L'unica cosa che abbiamo ricevuto sono stati continui attacchi da parte della 3a commissione, presieduta prima dalla consigliera Montagnino e poi dal consigliere Adornetto, la quale ha sempre boicottato questa iniziativa.
      Oggi non si capisce come non parli più nessuno. Riguardo al sindaco, ritengo che un lavoro si può giudicare quando è finito, ma certo bisogna rilevare che in un anno non si è stati capaci di riaprire villa Monica. L'unica cosa è godere dei ricordi della gestione Assogen.

      • ha ragione presidente, proprio adornetto e la montagnino supportati dalla 3 commissione, hanno in tutti i modi distrutto quel punto verde chiamato villa monica e ora dopo 1 anno non parlano che ruvolo la fatta diventare un letamaio, neanche una parola.
        forse perche hanno gli occhi chiusi dopo gustato lo zuccherino del regalo della presidenza del consiglio x la montagnino o chissa che soporifero x adornetto che no straparla più x villa monica , lui x giunta è all'opposizione ,ma evidentemente basta ritornare a sedere sulle sedie importanti del comune per zittirsi, dormire, e farsi serenamente i 5 anni da finto protagonista nell'interesse della città e dei cittadini. . mortificante.

    • sig mario , questa sua affermazione la ritengo fuori luogo, proprio villa monica gestita dall'assogen era gestita bene e l'amministrazione campisi non aiutò a sostenere questa associazione , oggi è un letamaio, ma x colpa di ruvolo che ha abbandonato e deluso i comitati di quartiere ,come s. domenico x il campo di bocce e il campo di calcio , come il balate - pinzelli x villa monica e x l 'impianto di portella della ginestra mai assegnate e come s luca x lo slargo mai eseguito, ancora cantiere fermo x giunta , ecc . colpa di questa amministrazione non di chi ha creduto in loro.

  • spero che legga questo sondaggio Sindaco, con umiltà, senza questo buonismo di facciata che tutti ci siamo sgamati essere finto e ipocrita.
    Tutti ma propio tutti abbiamo capito che l'arroganza che mette nelle sue azioni e subdola e malvaggia, forse fatta ad arte...studiata a tavolino per nascondere quella inesperienza che ci sta tutta per carità ma che la sta danneggiando moltissimo... Anzi , ci sta danneggiando moltissimo, perché vede caro sindaco noi cittadini che l'abbiamo sostenuta abbiamo votato il nuovo convinti che gli altri erano legati al passato ineluttabilmente, altri ancora che erano la contestazione e nulla più, Lei poteva e può essere il sindaco che questa città ha bisogno.... Ma deve cambiare passo, deve tornare umile prima di tutto però...

Condividi