CALTANISSETTA – Successo “doveva” essere e successo è stato. Il bis di PiazzAcolori, già nel programma anche NotteAcolori, ha richiamato in centro migliaia di nisseni che probabilmente hanno fatto loro e tesoro dello slogan #iusugnupiazzAcolori. La manifestazione, forte del successo della prima edizione e dell’enorme, giusto, rilievo ricevuto da social e mezzi di comunicazione, è stata “una bomba”.
Artisti, sport, spazi creativi, musica: tanti gli ingredienti o per meglio dire le offerte proposte dall’Associazione culturale Anzichitanza, (Lorenzo Ciulla, Roberto Gallà, Claudia Tornatore, Giovanni Balbo) nata proprio dall’unione degli organizzatori originari della prima “piazzAcolori”.
Per tutto il pomeriggio e la sera, una fiumana umana ha invaso le strade: tanta gioia, molti sorrisi, estrema confusione e ondate di decibel sonori, hanno ravvivato il tanto discusso Centro Storico.
L’evento-contenitore, interamente organizzato e pubblicizzato da privati cittadini, ha messo insieme: estemporanea d’arte ed esposizioni diffuse, una vera e propria officina a cielo aperto con pittori, fotografi, scultori e performer provenienti da diverse provincie siciliane; laboratori creativi ed educativi per bambini che spaziano dal teatro alla pittura, dalla scultura al riciclo, dall’educazione ambientale al trucca-bimbi; momenti aggregativi sportivi con laboratori e dimostrazioni di associazioni sportive di rugby, calcetto, karate, basket, spinning, muay thai, ping pong; esibizioni musicali sia live che dj-set; esibizioni di breakdance e danza; spettacoli di teatro; spettacoli buskers; interventi di abbellimento urbano; esposizione di artigianato; stand divulgativi di diverse Associazioni e raccolte fondi a scopo benefico.
Il tutto dislocato lungo un percorso pedonale strategico, studiato per essere un’occasione di rivalutazione dei luoghi che interessa ed anche una preziosa occasione per testimoniare che un’area pedonale può dare grandi vantaggi alla vita del centro storico di una città. Complimenti agli organizzatori, sperando che non perdano verve e voglia e che anche l’Amministrazione entri in gioco.