Salute

Premiati studenti del liceo scientifico ”A. Volta” di Caltanissetta alla XXIV Etniade di Catani

Redazione

Premiati studenti del liceo scientifico ”A. Volta” di Caltanissetta alla XXIV Etniade di Catani

Gio, 04/06/2015 - 17:00

Condividi su:

premiazione con SabatiniCALTANISSETTA – Ancora successi per gli studenti del Liceo Scientifico “Volta”. Gabriele Lombardo della 2°E e Riccardo Giambra della 2°D si sono classificati rispettivamente al quinto e al quattordicesimo posto  fra 400 studenti del primo biennio di Scuola Secondaria Superiore  nella   XXIV Etniade, gara organizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Catania. La squadra, formata da 15 studenti del Liceo Volta, si è classificata al quinto posto fra 30 scuole partecipanti della Sicilia. Gli studenti sono stati premiati nella sede della Facoltà di Matematica dell’Università di Catania, dal Professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Il Liceo Scientifico Volta collabora da alcuni anni con i docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Catania, relativamente alle attività collegate con il PLS(Progetto lauree Scientifiche), che si occupa della diffusione  della Cultura Scientifica.

La collaborazione fra docenti universitari e docenti del Liceo Volta si è rivelata utile  per stabilire un raccordo fra ordini di istruzione diversi al fine  di garantire continuità nei processi educativi.

Quest’anno in particolare due classi, la 2°C e la  2°E, hanno partecipato al progetto “ Magie dei Baricentri”, che utilizzando una didattica laboratoriale ha condotto alla determinazione di proprietà  di figure geometriche nello spazio. L’esperienza vissuta dagli studenti si è rivelata positiva. L’avere scoperto, guidati dai docenti Salvatore Raimondi e Rosaria Signorino, proprietà geometriche e l’avere relazionato sull’esperienza a docenti universitari, che hanno apprezzato il lavoro svolto, li ha motivati e spronati ad un interesse maggiore per la Matematica.