“Always they come back ” a volte essi ritornano, la traduzione del titolo di un vecchio film dell’orrore potrebbe essere l’incipit di questo racconto. Niente paura però, anzi risate, divertimento e tanto buon umore.Sono tornati assieme una sera d’estate e probabimente per restare . Gli ex consiglieri comunali che sedevano sugli scranni durante l’ amministrazione Campisi, hanno fatto una reunion, da Angelo Dauria per unire il piacere alla beneficenza. C’erano quasi tutti i protagonisti di quei 5 tumultuosi anni per un consiglio comunale litigioso e variopinto. C’ era Lorenzo Tricoli grande avversario di quell’amministrazione censore di provvedimenti, incubo di alcuni assessori, capo indiscusso dell’opposizione inventore di alcuni tormentoni il”Vergogna” urlato durante le relazioni dell’allora assessore al bilancio Salvatore Calafato è rimasto memorabile. Ruolo di leader dell’opposizione che ora sta cercando di assumere Gianluca Bruzzaniti, il ragazzo è giovane e la grinta non gli manca, Tricoli è difficile da emulare. C’era il presidente del consiglio comunale degli ultimi anni, che prese il posto di Giuseppe Territo (assente), Calogero Zummo sornione a tratti burbero ed il suo vice Alfredo Fiaccabrino. C’erano i giovani di quella legislatura Vito Margherita e Ilario Falzone, il candidato sindaco sempre in pectore Gianluca Nicosia ed il candidato reale Sergio Iacona uscito sconfitto dalle ultime amministrative.Due sole le donne presenti ancora in pista, Leyla Montagnino oggi presidente del consiglio e Adriana Ricotta eletta nuovamente consigliera. Tra una polpetta al sugo ed una papata al forno durante la serata, pare si sia parlato anche di politica. Una sorta di prima pietra per una probabile futura insurrezione.
Tra i commensali Felice Dierna attuale segretario cittadino dell’Udc, Antonio Favata alla sua ennesima legislatura da poco transitato al gruppo misto,Angelo Scalia attuale consigliere del Pd, il primo degli eletti del 2009 Calogero Rinaldi, organizzatore della serata, e poi ancora Sergio Averna, Michele Alù, Giorgio Middione Michelangelo Lo Vetere e Giuseppe Cigna. Unico ex assessore assessore presente Andrea Milazzo come il prezzemolo che sta bene su tutto. E’ partita l’insurrezione, gli sms che giravano già a sera inoltrata erano su questo tenore, Ruvolo stiamo arrivando…il grido di battaglia. Quel consiglio così diverso dall’attuale tanto criticato ed a volte dispezzato aveva, ed oggi più che mai lo ha dimostrato, la capacità di scindere la politica dai rapporti personali.
View Comments
nostalgia? da parte dei cittadini ZERO.
Parlamu,criticamu,ma sempri bravi carusi sunnu, nuvi e vicchi.Simu nuantri ca mancu sapimu cchi vulimu e damu la curpa ora a chistu ora a chiddu.